Adidas Spezial SS18 collection

Ispirato alla musica acid house, genere che unì l’house con il rock psichedelico degli anni ‘60, il nuovo drop di adidas Spezial per la stagione spring- summer 2018 celebra il trentesimo anniversario del second summer of love, festival che diede inizio alla cultura rave inglese.

Nel 1988 vennero inaugurati i primi club in Inghilterra dove, fino alle 3 del mattino, venivano suonati i pezzi acid house dell’epoca. La festa continuava poi nelle campagne fino a tarda mattinata e ciò suscitò non poche polemiche, sia per il disturbo alla quiete pubblica, che per l’elevato uso di droghe da parte dei raver. Così come negli stadi, anche per quanto riguarda la pratica del clubbing vennero imposte leggi speciali… questa connessione tra le due realtà ha portato il genio di Gary Aspden e di Mike Chetcuti a realizzare una collezione di scarpe e vestiti che sono entrati a far parte della cultura casual, con un’ispirazione e con colori tipici della realtà acid.

Per la release di domani faranno il loro ritorno, direttamente dagli archivi, alcune silhouette da tempo attese dagli appassionati, tra cui la Glenbuck e la Hulton; la prima è stata riprodotta fedelmente in due colorazioni mentre, per quanto riguarda la seconda, è stata apportata una modifica ovvero, anziché la suola indoor che aveva la OG, è stata applicata quella della Samba.

Altre due silhouette rilasciate saranno la Padiham e la Indoor Kreft, quest’ultima riprodotta in una nuova cw dopo il rilancio della colorazione originale un paio di anni fa.

Accanto a queste sneakers, verrà lanciata anche una capsule collection che comprenderà un anorak, due t-shirt, una tuta, un windbreaker e, come pezzo inedito, un telo da mare con il simbolo caratteristico di Spezial. La release è prevista per domani 9 Marzo e in Italia sarà disponibile da Originals a Milano e nei negozi con l’account premium.