AF100, anche nel 2018

Sembra dover proseguire anche nel 2018 la celebrazione di un’icona come l’Air Force One con il progetto AF100, che ha già coinvolto tra gli altri Virgil Abloh, Kareem “Biggs” Burke, Don C e Errolson Hugh. Infatti, già da qualche settimana sono presenti online alcuni scatti di nuove versioni “white out” di celebri Air Force One, nello specifico la “Year Of The Dog” e la “Clot 1World“, rilasciate rispettivamente nel 2006 e 2010.

La YotD è una delle AF-1 più celebri e particolari del periodo 2005/2006, la versione originale riprendeva infatti colori e disegni di alcuni templi giapponesi e mixava parti incise al laser a pannelli in pony hair o pelle microperforata. Visto che quest’anno siamo nuovamente nell’anno del Cane pare Nike voglia riproporre la colorway in versione “white on white“, in linea con il programma AF100, presumibilmente attorno al periodo del Capodanno Cinese (venerdì 16 febbraio).

2018 IS GON BE LIT !!!!! @clot STAY READY / AINT GOT TO GET READY

A post shared by Edison Chen (@edcee3000) on

La Clot invece è una delle AF-1 che componevano l’imponente progetto 1World, una serie di collaborazioni prodotte da Nike con artisti e brand di vari settori a cavallo tra 2009 e 2010. La creazione del negozio coreano stupì molto per la particolare costruzione della scarpa infatti, oltre all’utilizzo di una midsole trasparente che mostrava la bolla presente all’interno, l’upper era prodotto con uno strato di seta rossa ricamata cucito sopra dei pannelli in pelle intagliati al laser con gli stessi disegni dei ricami. In questo modo ogni proprietario poteva decidere se tagliare la seta per mostrare i disegni o tenere il fine velo in seta integro. Anche qui Nike ha deciso di riproporre la scarpa in versione “white on white“, non sappiamo se è stato mantenuto il doppio strato peel off. La data di release sembra sia stata fissata per l’1 febbraio, non ci resta che attendere.