Air Jordan XI …“Space Jam” o no?

Non c’è sneakerhead che già non lo sappia, ma un buon reminder e qualche precisazione non fanno mai male.
L'”highly anticipated” Space Jam pack di Jordan brand, nato in occasione del ventennale del mitico film e di cui vi abbiamo parlato QUI, sta per arrivare a compimento con la sneaker più attesa: la XI.
La domanda che vi poniamo però, e a cui ovviamente daremo una risposta è: è proprio quella vista nel film e poi riproposta nel 2000 e nel 2009?

air-jordan-xi-space-jam

La risposta è: tecnicamente no! Certo, la nomenclatura proposta è quella, ma la sostanza no.
Più che la re-release della scarpetta che “Sua Altezza Aerea” indossò contro i Monstars, questa XI è, infatti, l’esordio sul mercato della PE che Michael calzò nel 1995 (quindi più di un anno prima dell’uscita del film) nelle Semifinali di Conference contro gli Orlando Magic.

michael-jordan-air-jordan-11-space-jam-1995-2

air-jordan-xi-pe

All’epoca eravamo al cospetto di quella che possiamo definire come una Black Concord, con il “45” sulla talloniera, mentre nel 2000 e nel 2009 il Concord fu sostituito con il Varsity Royal e sulla talloniera apparve il “23” visto nel film (anche se nei sample della versione del 2000 era stato utilizzato il “45”); ora si torna alle origini e va aggiunto che, per la prima volta, Jordan brand ripropone la silhouette OG della sneaker, con la patent leather che copre una porzione maggiore della tomaia e nella cui parte alta appare un bordino bianco. Ulteriore chicca? Il branding Nike Air nella soletta.
La release è prevista per sabato 10 dicembre e sarà di amplissima portata, quindi non sarà difficile riuscire portarsi a casa questo super classico. Le potrete trovare anche online su NikeStore, cliccando QUI.
Vi lasciamo alle immagini, ma c’è una piccola sorpresa sul finale.

air-jordan-11-space-jam-immagini-ufficiali

air-jordan-11-space-jam-immagini-ufficiali-3

air-jordan-11-space-jam-immagini-ufficiali-2

Abbiamo voluto precisare la vera origine di questa XI, ma ciò non vuol dire dissociarci dall’immaginario Space Jam ad essa legato, anzi, rincariamo la dose e vi lasciamo con una carrellata delle altre J’s apparse in maniera più o meno evidente nel film.

Andiamo in ordine di apparizione. La prima che fa capolino, anche se non è facile distinguerla, è la versione Cleats della Air Jordan IX per il Jordan giocatore di baseball.

air-jordan-ix-cleat-space-jam

Quando Bugs Bunny e Duffy Duck vanno a casa di MJ per recuperare  il suo vestiario da allenamento, compaiono le IX “White/Black” (poi indossate da Michael in palestra) e le X “Shadow”.

air-jordan-x-shadow-space-jam

air-jordan-9-og-space-jam-1

Con la TuneSquad ridotta ai minimi termini dalla ferocia dei Monstars e solo quattro giocatori in forze chi arriva a fare il quinto? Bill Murray con le sue Air Jordan II “Chicago.”

bill-murray-air-jordan-ii-space-jamNon vi è venuta voglia di rivedere il film (oltre che di comprare le XI “Space Jam”)?