Air Jordan XX9: Analisi Pt. 1

Ritorniamo a parlare di Air Jordan XX9, l’ultimo annunciato capitolo progettato da Tinker Hatfield della dinastia firmata MJ. Come sempre, i giorni successivi alla release sono quelli in cui le riflessioni e il primo impatto con una scarpa di così elevata importanza ci mettono di fronte ad una scelta. Promosse o bocciate? Da che parte state? Continuiamo le nostra valutazioni, prima di emettere un verdetto.

Il tessuto nella tomaia è, ovviamente, la primissima novità. Le opzioni che potrebbe offrire a livello di pattern, texture e colorazioni sono infinite e questo potrebbe essere decisamente un punto a favore. Inoltre è stato fatto capire che in determinati punti nevralgici la trama sarà idonea a rispondere in maniera migliore a sollecitazioni di torsione, trazione e compressione che la scarpa dovrà sopportare nelle varie fasi di gioco. Spostando in basso le nostre attenzione notiamo un nuovo punto di cambiamento con il passato per quanto riguarda la suola ora unita in un’unica forma. Mentre nella XX8 una fascia di carbonio collegava l’avampiede con il tallone, in questo capitolo abbiamo invece l’uso del TPU che potrebbe giustificare un piccolo decremento di prezzo che nella versione americana passerà da 250 a 225 dollari.

Se la silhouette è apparsa ai più poco esaltante, il focus del brand pare incernierato sulle performance in campo. Da questo punto di vista non possiamo che rimandarvi ad una prova on court per riportarvi le prime sensazioni di chi le indosserà. Usciranno a Settembre e anche nella data c’è stato un punto di rottura con il passato: il brand ha deciso di saltare la pausa per l’ASG e dotare, a tutti gli atleti che si vorranno affidare al pezzo di punta del Jumpman, questa Jordan XX9 per la prossima stagione cestistica.

Una scarpa che i collezionisti e i più attenti al design e al puro gusto stilistico potrebbero trovare poco appetibile ma che i player vorranno testare a tutti i costi? A pochi giorni dal lancio sembra questa la tendenza, ma nuove colorazioni e dettagli potrebbero invertire di fatto questo linea. Staremo a vedere, vi invitiamo a rimanere connessi per proseguire il discorso iniziato su questa Air Jordan XX9.

air-jordan-xx9-black-team-orange-3-570x380

air-jordan-xx9-launch-event-live-28

Photo Credits: Sneaker News