Air Max Talk: Juri

Air Max Talk è la rubrica di SNKRBX che vi porterà a conoscere ed incontrare i volti di alcuni tra i più rappresentativi collezionisti ed appassionati italiani (ma non solo) di uno dei modelli Nike più amati di tutti i tempi: Air Max 1.

Oggi ci trasferiamo in Olanda, dove abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con uno dei più importanti collezionisti mondiali di Air Max, Juri (che molti conosceranno come Sneakersenzo), che ci racconterà i suoi primi passi nello Sneakergame (mentre molti di voi erano ancora nella culla) e la scintilla per le AM1.

Ciao Juri, grazie per il tempo che ci dedichi, ti presenteresti ai nostri lettori?

Ciao ai ragazzi di SNKRBX e a tutti i lettori, italiani e non. Sono Juri e vado matto per lo swoosh. Il primo paio che mio padre mi comprò all’epoca sono state le Internationalist “made in USA”. Da li mi appassionai, ricordo di essere stato tra i primi ad indossare le AM1 nel 1986, non avrei mai pensato che sarebbero diventate famose e tutti le avrebbero volute.

Hi Sneaker fanatics, I’m Juri and I’m crazy for the Swoosh since high school. My first pair of Nike were Nike Internationalist “Made in USA” my dad bought me. Since then I was hooked, I remember I was the first one with some other guys in Holland to wear AM1’s in 1986, I would have never thought these would be famous and wanted.

Cosa fai nella vita?

Dal lontano 1998 lavoro presso un rivenditore BMW, nella carrozzeria, a contatto con delle gran belle automobili.

Since 1998 I work at a BMW Dealership, in the Bodyshop, repairing the finest german cars.

Perché Air Max? Moda o Comfort?

Credo che il concept dietro alla AM1 è simile a quello di una Porsche 911: anticaglia ma con tutto l’alone di fascino che ne deriva, ogni giorno come se fosse il primo, specialmente le più vecchie e prestigiose.

Air Max, why?! Well, I think the concept of AM1 is similar to a Porsche 911: old but still charming, everyday all day, especially the older ones.

Quali sono state le tue influenze e il tuo background?

Le mie influenze in campo Air Max sono frutto per lo più del grande lavoro di marketing di Nike: ricordo ancora tutti gli spot televisivi e le pubblicità sui giornali in un epoca in cui il web doveva ancora nascere.

My influences…I think it’s the great marketing team from Nike since the 80’s. I remember all the adverts on TV and newspapers at that time, without the web but still charming and pretty cool.

Come vedi lo sneakergame a livello attuale?

Dal 2010 il mondo è impazzito, io compreso: internet riesce a far sembrare il mondo così piccolo; ogni giorno ho a che fare con persone da tutto il pianeta, dunque con un sacco di modi di pensare diversi dal mio. Da un certo punto di vista è decisamente confortante sapere che non sono l’unico pazzo con così tante scarpe; sono tra coloro che pagano cifre spropositate per qualcosa che davvero vogliono, e ad essere onesti io stesso ho venduto sneaker a prezzi esorbitanti, ma lo spirito che mi muove è avere ciò che davvero mi piace, prezzo folle o meno. Ho messo le mani su rarità che qualcuno farebbe follie per avere, ma ritengo basilare che nel mondo della Sneaker la chiave è la pazienza.

Since 2010 the world gone crazy, myself included. The Internet makes the world so small, today I’m dealing global with a lot of different sneaker heads also; and it’s really relaxing to know you’re not the only crazy guy with too many shoes.
I always pay rape prices for the wanted ones, but to be honest I sold shoes for a lot of money too. I only buy what I really want, rape or not. Got some pairs people would kill for! For me, in the Sneaker scene patience is always the key.

La TOP 3 della tua collezione?

1) Air Max 1 “Powerwall BRS”

intervista 3 1

2) Air Max 1 “Wings & Waffles”

intervista 3 2
3) Air Max 1 “Urazwa”

intervista 3 3

Giusto per darvi un’idea del personaggio, vi allieto la giornata con qualche altra sua perla:

intervista 3 4

intervista 3 5

intervista 3 6

intervista 3 7

Thanks Juri! Sotto a chi tocca, dunque: prossimamente arriverà qualcuno da interrogare a fondo a proposito di Air Max, perciò vi aspettiamo, ovviamente sempre qui su SNKRBX!