AJ 2015: L’Ennesima Pletora di Uscite e la Linea Remastered!

Iniziamo solamente dalle immagini rubate da un insider Nike e rendiamoci conto di cosa ci aspetta vagamente il prossimo anno, il 30° Anniversario di Air Jordan che sembrerebbe tra l’altro inaugurare una nuova CW!

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 01

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 02

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 03

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 04

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 05

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 06

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 07

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 08

Air Jordan 2015 L'Ennesima Pletora Di Uscite 09

Prima di cercare di capire cosa ci aspetta, facciamo un recap di cosa è stato confermato per l’anno prossimo.

Innanzitutto l’arrivo di una nuova linea chiamata Remastered che si appresta ad essere la risposta del brand alle lamentele che da anni arrivano dai veri appassionati di Air Jordan verso le ultime Retro, reclamando delle versioni più fedeli alle OG ma soprattutto che evitassero materiali così scadenti. Contando sul fatto che più di un rumor parla dell’aumento delle Retro di 10€ nel 2015, possiamo immaginarci tranquillamente che le Remastered avranno un prezzo equivalente alle AJ VI Champagne & Cigar che escono in versione “QS” al prezzo di 220€. Un vampiro che per bere il sangue dalla propria vittima usa, molto elegantemente, una cannuccia. Comunque sia, Dave Schecter (VP di Jordan Footwear) ha confermato che nei piani del brand c’è l’intenzione di produrre in versione Remastered l’intera linea Retro: “We are going to be remastering our whole retro line starting Spring 15”.

Le versioni che sono state confermate uscire in versione Remastered sono le AJ IV Oreo, AJ IV Columbia, AJ VII French Blue e AJ X Chicago, nella versione con il numero 45 ricamato. A queste tre Retro è stata confermata che si aggiungerà una nuova CW di AJ X chiamata “Red Cement” che si presente come una versione commutata delle Bred e dalle foto ci impressionano particolarmente, sperando che non sia l’ennesimo eccesso di post-produzione, rimaniamo confidenti che stavolta sia quella giusta!

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Red Cement 01

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Red Cement 02

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Red Cement 03

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Red Cement 04

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Red Cement 05

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Red Cement 06

Per quanto riguarda le già citate AJ IV Oreo & Columbia, le AJ VII French Blue e le AJ X Chicago, vi proponiamo ulteriormente una galleria di dettagli che, come le AJ X Red Cement, ci possono dare più che un’idea di cosa aspettarci, con una serie di dettagli in evidenza.

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Oreo 01

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Oreo 02

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Oreo 03

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Oreo 04

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Columbia 01

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Columbia 02

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Columbia 03

Air Jordan 2015 - Air Jordan IV Remastered Columbia 04

Air Jordan 2015 - Air Jordan VII Remastered French Blue 01

Air Jordan 2015 - Air Jordan VII Remastered French Blue 02

Air Jordan 2015 - Air Jordan VII Remastered French Blue 03

Air Jordan 2015 - Air Jordan VII Remastered French Blue 04

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Chicago 01

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Chicago 02

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Chicago 03

Air Jordan 2015 - Air Jordan X Remastered Chicago 04

Dopo tutto questo ben di Dio che vi abbiamo mostrato, trova più di una conferma la voce che dopo due anni vede finalmente il 2015 dare la luce al ritorno delle AJ VII Hare per celebrare il 23° Anniversario del settimo capitolo della serie. L’ultima volta che abbiamo potuto ammirare il modello è stato nel 2008, grazie all’uscita del Countdown Pack che le ha viste abbinate alle AJ XVI. Finalmente l’attesa è finita!

Air Jordan VII Hare 01

Air Jordan VII Hare 02

 

A tutto questo che vi abbiamo appena confermato, dobbiamo aggiungere le nostre considerazioni sulle immagini rubate che anticipano le Release del prossimo anno.
Partiamo con la nuova CW 30th Anniversary. A meno che JB non voglia selezionare una CW di prestigio per riproporla durante l’anno, poco probabile, direi che ci sarà una nuova colorazione pronta a bagnare la tomaia di AJ IV (2 cw?), VII e X (sembrerebbe proprio in due cw). Tutta la curiosità da parte nostra non trova nessun riscontro in possibili colori che potrebbero riguardare i modelli in questione, com’è altrettanto possibile che ogni modello abbia un colorblock diverso come già potuto sperimentare con la Serie Prelude della Signature Line di Kobe Bryant. Tutto è possibile!
Sicuramente, per quanto mi riguarda, l’attenzione è stata catturata da quelle due AJ IV Retro LS e soprattutto da quella che dovrebbero essere le Motorsport!
Dopo la loro Release nel 2007 in sole 16 paia, un loro eventuale ritorno sul mercato sarebbe assolutamente deflagrante in uno scenario che non lascerebbe scampo a nessuno. Inutile parlare di Cop or Drop, solo un folle passerebbe una scarpa del genere che si potrebbe presumere non sarà la classica GR a raggio ampissimo.

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Se la AJ 1 High Strap non farà magari strappare i capelli a tutti, nonostante da quel che si dice dovrebbe essere la versione 30th Anniversary, torna a mio parere una scarpa che ha un suo fascino: le Air Jordan XX.
Dalla miniatura, che fa testo tanto quanto, sembrerebbero essere le Stealth uscite originariamente nel 2005, che ritornerebbero quindi dopo un’assenza di 10 anni. Lo schema è il classico All-Black in pelle verniciata con le uniche eccezioni dell’outsole grigia e gli interni rossi. Disegnate dal solito Tinker Hatfield, il concept dietro quest’opera è una commistione di elementi presi da una tromba, calzature da racing e i pneumatici da moto.Leggerlo così vi sembrerà quantomeno bizzarro facendovi pensare “Machecc…” e sicuramente non è uno di quei modelli facilmente assimilabili e comprensibili. Il midfoot strap è stato modellato proprio prendendo ispirazioni dalle trombe laddove IL FOOTWEAR DESIGNER per eccellenza visitò David Monette, maestro della costruzione di trombe, l’unico che ha rivoluzionato il concetto di tromba e del modo di suonare a livello fisico. Le sue Presentation Trumpet sono bellissime e costosissime che presentano delle lavorazioni finissime con incisioni elaboratissime. L’esperto del laser in Nike Mark Smith fu chiamato a disegnare lo strap delle AJ XX che presenta una complessa combinazione e composizione di simboli che representano le esperienze e le storie di Michael Jordan. Ogni simbolo è un pezzo criptico di un puzzle che solo i veri fan di MJ sono in grado di comprendere pienamente. Questo modello presenta il rivoluzionario sistema tecnologico di ammortizzamento IPS (Independent Podular Suspension) e un secondo strap sulla cavigliera. La midsole è in Phylon, con la particolarità di dividersi in due e risalire sino al tallone, e supporta i 20 pod IPS che stanno sull’outsole con in aggiunta il classico shank plate interno in fibra di carbonio.
Personalmente saluto questo ritorno con molta gioia!

Air Jordan XX Stealth 01

Air Jordan XX Stealth 02

Air Jordan XX Stealth 03

Air Jordan XX Stealth 04

Air Jordan XX Stealth 05

Se andassimo anche a considerare tutti gli altri rumor che riguardano le cancellazioni delle Release di AJ IV Lightning e Blackcat, AJ VIII Aqua e tutti quegli altri modelli che risuonano nei Forum da anni, penso che l’unica cosa che ci rimane è quella di pregare per un 2015 pieno di soddisfazioni a livello finanziario. Auguri a tutti!

Photo Credits: The Shoe Game, Sole Collector, Kicks On Fire