APL

Published on marzo 15th, 2014 | by BigZee

1

APL Concept 3: in Italia la scarpe col Load ‘N Launch (bandito in NBA)


Conoscete il marchio APL? Athletics Propulsion Labs è un proggetto nato nel 2009 dalle menti di Adam e Ryan Goldston, provenienti dall’università di USC (Southern California), con un passato da giocatori di football e basket nelle file dei Trojans. I due fratelli, spinti da un forte spirito imprenditoriale, si sono chiesti se la tecnologia relativa alle calzature tecniche, specialmente in ambito cestistico, rispondeva davvero alle esigenze degli atleti. Ed è da queste premesse che nacque la prima APL che implementava il sistema Load ‘N Launch, la Concept 1.

apl-concept-3-Goldston-brothers

Mentre la maggior parte degli sforzi tecnologici e della ricerca delle varie aziende siano rivolti all’ammortizzazione, quindi se vogliamo, solamente alla fase di scarico, la tecnologia Load ‘N Launch dovrebbe invece rispondere alle esigenze di chi cerca un aumento delle proprie prestazioni anche in termini di elevazione. Il sistema posizionato nell’avampiede convertirebbe parte dell’energia di compressione (in fase di carico) in spinta e quindi propulsione (in fase di scarico), migliorando di fatto l’elevazione. Il sistema lavorerebbe all’unisono con uno strato di poliuretano espanso lungo tutta la fascia plantare: il risultato, secondo test effettuati dai ricercatori di APL, sarebbe l’implemento in termini di elevazione anche di 8/9 centimetri.

apl-concept-3-test

Molti giocatori Nba decisero di provare queste nuove calzature, compresi alcuni sotto contratto con marchi prestigiosi come Nike o Adidas. E’ probabile che queste grandi colossi multinazionali, forse spaventati dalla crescente attenzione dei giocatori professionisti (e quindi del mercato) intorno all’APL, fecero pressioni ai piani alti della Nba affinche’ le calzature dei fratelli Goldston fossero ritenute “irregolari”. Le prime APL vennero immesse nel mercato a Marzo 2010, l’Nba le giudicò irregolari ad Ottobre. La motivazione ufficiale fù che davano un “netto vantaggio” ai giocatori che le utilizzavano, costituendo perciò un aiuto irregolare. BANNED, vi suona familiare? La pubblicità, di rimbalzo a questa decisione fu’ cospicua, in pratica avvalorava tutti i dati che APL sbandierava in termini di aumento dell’elevazione. Le scarpe in questione erano appunto le Concept 1, “bannate” dalla Nba.

apl-concept-3-banned-X

Le APL sono arrivate per la prima volta in Europa e in Italia con la attuale Concept 3 e sono già disponibili e in esclusiva su Play For Fun. La Concept 3, oltre al già citato sistema Load ‘N Launch, è una Mid dotata di una tomaia formata da un mix di materiali sintetici (FloZone) in grado di consentire una grande traspirabilità al piede, per un peso dichiarato di 14,7 once (circa 198 grammi). Ecco le quattro colorazioni già disponibili nello store di Cusano Milanino, ad un prezzo di 175 €:

APL Concept 3 – Tidepool/Molten/Energy

apl-concept-3-banned-Tidepool-Molten-Energy-01

apl-concept-3-banned-Tidepool-Molten-Energy-02

apl-concept-3-banned-Tidepool-Molten-Energy-03

apl-concept-3-banned-Tidepool-Molten-Energy-05

apl-concept-3-banned-Tidepool-Molten-Energy-04

apl-concept-3-banned-Tidepool-Molten-Energy-06

 

APL Concept 3 – Black/Grey

apl-concept-3-banned-Black-Grey-02

apl-concept-3-banned-Black-Grey-03

apl-concept-3-banned-Black-Grey-04

apl-concept-3-banned-Black-Grey-05

apl-concept-3-banned-Black-Grey-06

apl-concept-3-banned-Black-Grey-07

apl-concept-3-banned-Black-Grey-08

 

APL Concept 3 – Molten/Silver/Crystal

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-01

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-02

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-03

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-04

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-05

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-06

apl-concept-3-banned-Molten-Silver-Crystal-07

 

APL Concept 3 – White/Silver/Crystal

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-01

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-02

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-04

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-03

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-05

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-06

apl-concept-3-banned-White-Silver-Crystal-07

Presto sarà in arrivo anche la versione a taglio basso, che avrà un costo leggermente inferiore. Fateci sapere che ne pensate e, in caso di cop, il vostro feedback diretto in merito ai miglioramenti delle prestazioni in termini di elevazione.

Tags: , , ,


About the Author

Nato a Cagliari nell’anno di grazia ’82, terzo Mundial vinto dagli Azzurri, coetaneo di Totò Cassano e delle Air Force One, per cui ha un discreto debole. Amante e praticante del Basket e membro insieme a Chato del gruppo rap sardo “Sa Ganga”. Quando la passione del Basket è entrata in collisione con i pianeti satelliti (l’Hip-Hop, appunto), l’ avvicinamento al rap è stato del tutto naturale. Il suo primo paio sono state le Air Jordan VIII Playoff. Chiede scusa a tutte le Sneakerhead per aver maltrattato spellando le sue prime Jordan XI Bred quando era ancora un pischello. P.S. Come direbbe il Grande F. Buffa: “Sanguina in gialloviola!”.



One Response to APL Concept 3: in Italia la scarpe col Load ‘N Launch (bandito in NBA)

  1. Diego says:

    Ho iniziato a 50 anni a giocare a volley, dopo una vita dedicata al basket, Attendo la versione a taglio basso per provarle anche con questo nuovo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • POTREBBERO INTERESSARTI

  • PARTNER