Back to the Roots: Only NY e PRO-Keds insieme per due collaborazioni

Se vi siete interessati alle origini della Sneaker Culture (quella vera, fatta dell’asfalto ustionante dei playground e non di drop settimanali e resellers improvvisati), magari ascoltando le parole di Bobbito Garcia in qualcuno dei suoi libri o documentari, saprete che PRO-Keds ha avuto un ruolo fondamentale in quei giorni della NYC degli anni ’70.

Facendo un salto indietro di quarant’anni, avreste potuto vedere Keds sia di star affermate come Tiny Archibald e Kareem Abdul-Jabbar (da poco non più Lew Alcindor), sia ai piedi di vere leggende della oral history del basket Newyorkese, come Pee-Wee Kirkland, al Rucker Park o nella gabbia di West 4th Street.

Only è un brand streetwear “New York City Born & Raised” che non ha mai esitato a sottolineare il suo legame con la Grande Mela, anche l’anno scorso con una serie di t-shirt e hoodies prodotte in collaborazione con la Manhattan Transport Authority e il NYC Departement of Parks & Recreatons, proprio l’ente che si occupa della gestione dei numerosissimi playground disseminati nei cinque boroughs.

Arriviamo così alla prima delle due collaborazioni: due colorazioni della Keds Royal Hi in suede bianco e verde con il logo del NYC Departement of Parks & Recreatons, l’iconica foglia d’acero che campeggia nel cerchio di centrocampo di tanti dei campetti della grande mela, ricamato sul tallone.

Queste due Royal Hi saranno disponibili soltanto nello store di Manhattan di Only NY ed i proventi saranno destinati alle attività del NYC Departement of Parks & Recreatons.

La seconda collaborazione invece è quella tra PRO-Keds e Stanton Street Sports, che è semplicemente una sub-label di Only NY che prende il nome dal luogo dove ha sede il loro store, appunto a Stanton Street nel Lower East Side di Manhattan.

La silouhette scelta è la PRO-Keds Motion Royal Lo, in una particolare versione tutta bianca con il logo SSS cucito sul tallone in nero, a riprendere le grafiche e colorazioni molto minimal dei capi d’abbigliamento prodotti dal brand. Le Royal Lo x Stanton Street Sports sono già disponibili nell’e-commerce del brand, dove verranno vendute in esclusiva.