Cosa aspettarsi dalle nuove Kobe XI

Il tallone d’Achille è il punto debole di alcuni eroi, fra cui quello della mitologia greca e quello che indossa la canotta numero 24 dei Lakers e fa sognare migliaia di fans, al secolo Kobe Bryant.

Proprio con la colorazione “Achille’s Heel” esordiranno le nuove Nike Kobe XI il prossimo 9 Gennaio.
Dopo il commovente annuncio del ritiro a fine stagione sappiamo che per The Black Mamba questa XI sarà il canto del cigno di una signature line che ha segnato la nostra epoca dando anche nuova linfa vitale alle low-top da parquet.

Snkrbx Kobe XI9
La domanda è: sarà degna  la nuova Kobe XI di portare Mr Bryant all’ultima partita della sua carriera?

Ognuno degli ultimi modelli della linea usciti ha avuto qualche mancanza fra ammortizzamento, supporto o flessibilità ma d’altronde nessuno è perfetto, nemmeno le scarpe di uno dei giocatori più micidiali di tutti i tempi.
Snkrbx Kobe XI2
Snkrbx Kobe XI3

L’ottavo prodotto del connubio Bryant-Nike, da molti considerato fra i migliori in assoluto, per la prima volta ha adottato
una soletta interna completamente in Lunarlon che con la sua maggior morbidezza garantiva un ammortizzamento efficace a discapito della reattività. Leggerezza, grande grip e ottimo fit hanno fatto delle Kobe VIII un must per i giocatori di tutto il mondo, soprattutto quelli più leggeri e scattanti.
Come le VIII, le prossime XI sembrano puntare tutto sulla leggerezza e sul buon fit grazie al Flyknit appositamente studiato per garantire supporto e traspirazione.

Anche per le Kobe IX, il cui punto forte è la trazione, si è deciso di adottare una soletta in Lunar con l’aggiunta di alette laterali in TPU per il supporto, che però inficiava la flessibilità generale.
Con il modello in dirittura d’arrivo quelli di Beaverton sembrano aver imparato dagli errori dando la giusta rigidità e mantenendo una trazione degna della migliore spin move della guardia losangelina. A livello di design la IX e la XI hanno molto in comune a partire dalla semplicità della tomaia, ma queste XI sembrano proprio incarnare l’essenza del Black Mamba.

Snkrbx Kobe XI8

Per accontentare i giocatori più massicci sulle Kobe X c’è stato un crossover verso un ammortizzamento ibrido Lunarlon davanti e Zoom dietro. La scarpa, però, non ha davvero fatto felice gli aficionados della linea visto il basso rapporto qualità-prezzo ma non si può sempre piacere a tutti, no?
Non saranno pocket friendly nemmeno le nuove Kobe che utilizzeranno un sistema di ammortizzamento simile alle precedenti posto in questo caso ancora più in basso per non far mancare sensibilità con il suolo.

Sarò blasfemo ma sembrano esserci tutte le premesse per rendere queste XI davvero grandi, quasi quanto quelle di un altro giocatore che potreste aver già sentito nominare …… MJ!

Insomma, le Kobe XI hanno molto da dimostrare per poter essere considerate la ciliegina sulla torta di una linea che ha davvero segnato la storia. Voi che ne dite?

Snkrbx Kobe XI4

Snkrbx Kobe XI1 Snkrbx Kobe XI0

Snkrbx Kobe XI7

Snkrbx Kobe XI6

Snkrbx Kobe XI5

Photo Credits: Nike Talk