Da Park Life a Park Perfect, la nuova collezione NIKE F.C.

Esistono i grandi stadi, i campioni, i contratti milionari e le sponsorizzazioni da capogiro. Telecamere, campi perfetti, interviste e tifoserie da urlo. Poi, ci sono quelli che per un giorno a settimana indossano i loro scarpini e si trasformano in eroi di un quartiere, un paese o un semplice rione. Gente comune che di comune ha ben poco, pronta a tuffarsi nel fango, dare l’anima correndo dietro ad un pallone con il semplice desiderio di sentirsi come i beniamini di cui seguono le gesta e provano a imitare le movenze.

La nuova collezione autunnale di Nike F.C. “Park Perfect” celebra proprio questi giocatori che non salgono alla ribalta delle cronache, ma che consacrano le proprie esistenze all’altare dello sport che amano di più giocando nei campi di periferia.

L’ispirazione deriva da un vecchio spot del 1997, chiamato “Park Life” in cui leggende del calcio inglese come Eric Cantona, David Seaman, Robbie Fowler e soprattutto Ian Wright giocavano fianco a fianco con i giocatori “della domenica” sul campo storico Hackney Marshes dedicato alle sfide amatoriali. Perché “soprattutto Ian Wright”? Il bomber che ha fatto le fortune dell’Arsenal, segnando valanghe di gol per i Gunners quando erano ancora di casa all’Highbury Park, è legato a doppio filo a questo spot e a questa nuova collezione. Wright era il giocatore designato a segnare il gol principe del video ma, contrariamente alle sue abitudini, non fu così facile. “Mi era stato detto di pensare ad una bella esultanza, così mi ero concentrato troppo su cosa fare dopo il gol e continuavo a sbagliare. Finalmente, ci sono riuscito e l’esultanza che ne è scaturita è stata bella e liberatoria.”

Ecco lo spot del ’97

 

Ed ecco quello del 2015!

 

Così Nike non si è fatta sfuggire la possibilità di scritturare per la nuova pubblicità il bomber britannico, cresciuto per altro giocando in questi campionati amatoriali fino al momento della sua esplosione e l’approdo al Crystal Palace. Ecco perché Nike F.C. 2015 è Park Perfect, il gioco torna alla sua essenza.

NikeFC_Ian_Wright_1_native_1600

La collezione è disponibile sul sito Nike, questo è un assaggio di tutto quello che potete trovare:

Nike_FC_Woven_N98_native_1600 Nike_FC_Raheem_Sterling_8_native_1600 Nike_FC_Raheem_Sterling_10_native_1600 Nike_FC_Raheem_Sterling_14_native_1600 Nike_Free_Hypervenom_2_native_1600 Nike_FC_Park_Life_Glory_Tee_native_1600