Diadora N9000 x 24 Kilates x X-Large “Copito”

In questo “sneakergame” affollato di releases è sempre più difficile andare oltre a bei colori su bei modelli. Molti di noi sanno bene che spesso a rendere una sneaker un vero capolavoro è tanto la sua backstory quanto una colorazione azzeccata o una buona scelta di materiali, ed è sicuramente questo il caso per la Diadora N9000 Made in Italy prodotta dal brand italiano in collaborazione con 24 Kilates e X-Large.

Come detto, i protagonisti di questa storia sono Diadora, lo store catalano 24 Kilates e lo storico brand streetwear X-Large, che per celebrare il venticinquesimo compleanno di quest’ultimo hanno deciso di unirsi per produrre una versione unica della N9000 Made in Italy, già protagonista di diverse collaborazioni eccellenti negli ultimi due anni.

La scarpa è davvero particolare, a tratti estrema come già capitato quando a metterci il marchio è stato 24K (basta guardare la stupenda N9000 “Toro” per accorgersene). Pelle di canguro e suede bianchi per la tomaia, mesh rosa per la linguetta, pelle sintetica 3M per gli occhielli dei lacci e addirittura pony hair per il tallone, sui cui è marchiato a fuoco il logo di 24 Kilates, tantissimi materiali in perfetto equilibrio.

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A colpire davvero però è, come accennato, la storia di questa scarpa, la fonte d’ispirazione che ha portato alla scelta di una colorblock delicata e materiali particolari.
Copito de Nieve (Fiocco di Neve) era un gorilla albino che per anni ha abitato nello Zoo di Barcellona, poco lontano dalla vecchia sede di 24 Kilates. I gorilla albini sono molto rari e difficilmente riescono a sopravvivere in cattività, al contrario Copito visse per quasi quarant’anni a Barcellona diventando uno dei simboli dello Zoo ed uno degli animali più amati dai visitatori.
Da venticinque anni il brand losangeleno X-Large ha come simbolo un gorilla, quindi quale migliore occasione per celebrare contemporaneamente il compleanno di questo storico marchio streetwear ed il retaggio dello store di Barcellona? X-Large per l’occasione ha disegnato un logo in cui il volto del classico gorilla è stato sostiuito con quello di Copito, creando un legame che unisce Los Angeles, Barcellona, Caerano San Marco ed Harajuku.

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La Diadora N9000 x 24 Kilates x X-Large “Copito” è stata prodotta in sole mille paia, tutte rilasciate in uno special box il 17 dicembre in pochissime location: 24 Kilates Barcelona, 24 Kilates Bangkok, 24 Kilates Pop-up store Madrid, X-Large Harajuku e Ubiq Washington. 

Grazie ad Alberto Khõrde e Diadora Talk per le preziose informazioni.