Fortissimamente Derby: le divise di Milan e Inter

Come si dice Derby della Madonnina in Cinese?

Il destino sembra pilotato da una mano invisibile e quest’anno a Milano sembra tutto essere improntato sulla stracittadina. Milan e Inter si sono sfidate sul mercato, si sono affrontate in Cina alla International Champions Cup e saranno ancora di fronte già alla terza di campionato.

Ad oggi, per i soli parziali, siamo 1 a 1 con i nerazzurri che soffiano Kondogbia al Milan e i rossoneri che si aggiudicano la prima battaglia sul rettangolo verde con un eurogol di Mexes. In attesa del verdetto del campionato c’è un’altra partita che, proprio nel continente asiatico ha avuto il calcio di inizio, quella relativa al marketing e al merchandising; proprio in questa ottica entrambe le milanesi hanno voluto (ri)lanciare il proprio brand con delle iniziative apposite tra cui, la presentazione delle maglie 2015/16.

Il Milan ha affrontato il derby con la nuova seconda maglia, tradizionalmente bianca come quelle che hanno accompagnato le vittorie internazionali del club ed un pattern di diverse varietà di rosso sul petto che richiamano i recenti stili della squadra meneghina e, soprattutto, sono ispirati ai colori che caratterizzano l’interno di Casa Milan. Completano il Kit pantaloncini e calzettoni bianchi, sempre con dettagli grigi come le tre strisce adidas sulla maglia. Anche in questo kit, come tutti quelli 2015/2016, presenta una toppa celebrativa dell’Expo.

392131_v2 392132_v2

Oltrepassiamo l’immaginaria linea di confine che divide in due la Milano calcistica e veniamo alle novità in casa Inter. Il derby in Cina è stato giocato con la tradizionale casacca nerazzurra, l’elemento nuovo, però, è la seconda maglia presentata al ritiro di Riscone di Brunico. La divisa away celebra i 25 anni dalla vittoria della prima Coppa UEFA, quando ancora non si chiamava Europa League; l’Inter, poi, in sette anni riuscì a conquistarne addirittura tre. La caratteristica che spicca subito è la fascia orizzontale nerazzurra sul petto proprio come nel 1990-91. Questa volta la banda è regolare e il pattern di sfondo sono le scaglie del Biscione, da sempre simbolo dell’Inter. Completano il kit pantaloncini e calzettoni bianchi con inserti blu.

NIKE_INTER_AWAY_4000x1912_native_1600 Fa15_Club_Kits_PR_Match_Full_Body_A_Inter_Milan_R_native_1600

Entrambe le squadre sono in cerca di riscatto, la nuova stagione è alle porte ma il derby di Milano è già iniziato. Per chi brillerà la Madonnina quest’anno?