Il Caso: Air Jordan sugli scaffali

<<Papà, che ci fanno quelle Air Jordan lì?>>
<<Figlio mio, si chiama scaffale. Siamo in un negozio di scarpe.>>

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Improbabile ma verosimile conversazione tra un padre e suo figlio; figlio che, in senso lato, lo è anche della “cultura” delle sneaker del 2015.
Non farò della retorica sui tempi andati anche e soprattutto non avendoli vissuti (il 28 Dicembre ho compiuto 21 anni, se avete dei regali contattatemi) ma analizzerò soltanto ciò che, negli ultimi mesi, ho visto accadere spesso.

Il “gioco delle scarpe” è nel pieno di un boom economico, i clienti sono tanti, troppi: molti di loro nel corso dell’anno si sono lamentati (questa rubrica in primis) di come alcune release erano di fatto impossibili da prendere. 
Il 2015 si è però concluso con alcune release che sono riuscite realmente a vedere la luce della mattina inoltrata, del pomeriggio e alcune addirittura quella del giorno dopo rimanendo in negozio: parlo di release del calibro di VI “Maroon”, VIII “Aqua” e XI “72-10”.

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Bello, no?

Eh no, perchè a quanto pare come ho avuto modo di dire in alcuni articoli di questo sito “se le lasciate sullo scaffale poi diventano brutte”.

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Tutto il fascino e l’hype che molte scarpe ottengono grazie a seeding importanti e leak su IG (marketing a costo 0) e alla classica corsa alle info si perdono quando si vede la propria agognata sneaker ancora ferma sullo scaffale. 

Tutto quel “Think Different”, quel “pensare fuori dal coro” che avreste soddisfatto acquistando quelle Air Jordan che sembravano difficili da “coppare” svanisce proprio quando queste diventano accessibili a tutti.
In un momento di lucidità viene in mente anche che quei numeretti dopo “€” non sono i vostri follower e che magari è meglio non incorrere in reseller dalle frasi fatte “€300+retail+ship+pp fees”.

<<Quelle però si che erano introvabili minchia, fortuna che son riuscito a prenderle! E che fatica!>>

Quando la volpe non va più all’uva perché ne ha fatto indigestione, è meglio cambiare alimento.

“Yeezy jumped over the Jumpman” per quanto riguarda il reselling, non c’è più ombra di dubbio.

Volete sapere la mia? Enjoy what you cop. Il resto è NSFW, mi dispiace.

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