Il Caso: l’All Star Game più importante di sempre

Anche l’America ha purtroppo (o per fortuna) perso un po’ di quel fascino da “Land of Freedom” che per un secolo l’aveva caratterizzata e che aveva ispirato il resto del mondo. Pare infatti che Clint Wastwood non sia stato l’unico a votare per Donald Trump e così il nuovo Presidente degli Stati Uniti ha iniziato il suo mandato con l’odio del 95% dello show biz e delle grandi multinazionali. 
Ma veniamo a noi. Quest’anno l’All Star Game avrebbe dovuto far tappa a Charlotte, North Carolina, ma non è andato come previsto.

snkrbx il caso asg 2017 (4)

Nike non avrà scarpe a tema ASG quest’anno. 

Per capire il motivo bisogna tornare indietro al 22 febbraio 2016, quando la città di Charlotte decide di emanare un’ordinanza che proibisce ogni forma di discriminazione verso le persone LGBT. La cosa non sta bene ai rappresentanti della North Carolina, i quali abrogano l’ordinanza e, non contenti, aboliscono ogni possibilità di realizzare in futuro una legge che tuteli le persone LGBT.

snkrbx il caso asg 2017 (5)

Un evento come l’ASG potrebbe portare $100 milioni nelle casse della città che lo ospita e Adam Silver, il commissario dell’NBA, aspetta notizie sulla possibile contro abrogazione. Si potrebbe spostare l’evento, ma la squadra di Charlotte potrebbe comunque ospitare almeno una serie di PlayOff solo pochi giorni dopo l’ASG. Il 21 luglio l’NBA abbandona definitivamente l’idea Charlotte e il 19 agosto sceglie New Orleans.

snkrbx il caso asg 2017 (3)

Nike ha fin da subito supportato l’azione della NBA di cambiare la città, pur rendendosi conto che questa decisione avrebbe creato un danno anche a sé stessa. Ogni anno infatti le colorazioni delle scarpe per l’ASG riprendono il tema della città che ospita l’evento, ed il cambiamento in corsa ha sconvolto i piani dello Swoosh. A febbraio poi i brand celebrano il Black History Month e se da una parte è vero che il mercato delle sneaker è in lieve calo, c’è anche un altro fattore importante: far uscire troppe colorazioni porta inevitabilmente a far finire in sconto o addirittura in outlet anche i modelli più costosi.

SNKRBX BHM Nike 2017 (9)

Nike ha danneggiato sé stessa (forse nemmeno così tanto) annullando delle release, ma lancia un messaggio importante: “We stand against discrimination of any kind and believe this decision sends a strong message of inclusion and respect for diversity.” 
I giocatori di casa Nike giocheranno con le colorazioni del BHM mentre adidas e Jordan Brand hanno comunque svelato le loro scarpe a tema All Star Game. Ah, se pensate che la distanza fra spostamento della città e rilascio delle sneaker in questione sia troppo ampia guardate a chi sono ispirate le Jordan di questo ASG.

snkrbx il caso asg 2017 (1)