NBA Sneakers

La mia personale passione per le sneaker nasce anni dopo la scoperta del basket e anni dopo quella memorabile gara sei delle finali NBA tra Bulls e Jazz che vide Jordan assoluto protagonista con la rubata ai danni di Karl Malone e il successivo tiro della vittoria che portò Chicago alla conquista del loro sesto anello.

L’anno successivo, con una stagione NBA tagliata a metà a causa del  lockout, mi trovai, senza nemmeno rendermene conto, con un paio di Nike Air Garnett III White and Blue. Era il 1999 e quel paio di scarpe mi fu gentilmente regalato da mio zio al rientro dopo un viaggio negli States;  furono le mie prime sneaker e non erano un paio di scarpe qualsiasi, erano quelle di Kevin Garnett aka The Big Ticket, il giocatore che riportò Minnesota sulla mappa cestistica.

Da quel giorno davanti a me si aprì un mondo, complice anche il fatto di passare i pomeriggi a guardare tutta la pallacanestro possibile e inimmaginabile sull’allora Telepiù.

In quella stessa estate a Parigi si tennero i campionati europei di basket. A vincere fu la nazione italiana di pallacanestro e Myers, allora  guardia titolare dell’Italia, indossava un paio di scarpe color oro. Tra me e me pensavo “le devo avere per forza, le deve avere per forza”. Alla fine le comprai o meglio, me le feci comprare,  ma di color nero: erano le Nike Air Flightposite 1.

Negli anni comprai altri modelli tutti legati a qualche giocatore NBA o in più generale al basket NBA.

 

In questi 14 anni sono usciti innumerevoli modelli di sneaker, ma nel 2013 com’è la situazione nel mondo NBA? Quali sono le scarpe più indossate e qual’è il marchio più in voga?

Il marchio che sponsorizza più atleti è la Nike, infatti ben 283 giocatori indossano i loro modelli. Al secondo posto, medaglia d’argento per l’adidas con 63 atleti e al terzo posto Jordan che sponsorizza 26 giocatori. Fuori dal podio troviamo Peak, Reebok, Li-Ning e tanti altri come And 1, Fila e New Balance.

Sembra chiaro che a comandare il gioco delle sneaker in America ci sia la Nike i cui modelli più diffusi sono le Hyperfuse e le Hyperdunk.

Ma i giocatori più forti, quelli che ti fanno balzare dalla sedia quando li vedi giocare, che marca indossano? Vediamo ora i giocatori più rappresentativi della lega quali marchi indossano:

  • Nike: Bryant, James e Durant
  • adidas: Howard, Rose, Gallinari
  • Jordan: Anthony, Paul, Westbrook
  • Peak: Parker
  • Li-Ning: Wade
  • Anta: Garnett
  • 361: Love

Nella prossima puntata vederemo le scarpe che hanno fatto la storia del basket NBA.