Nike Air Presto Commercial & Unreleased

Arriviamo oggi alla terza tappa di questo nostro viaggio attraverso le Air Presto; infatti ora che siete ben introdotti e istruiti sull’argomento, è ora di andare un po’ oltre, o meglio “dietro le quinte”. In questo capitolo tratteremo di due tematiche che per certi versi si pongono all’opposto: i commercial, ovvero gli spot, cioè quello che è stato prodotto con le Presto come protagoniste e quindi pensato per essere divulgato e, agli antipodi, i sample e gli unrelease, in soldoni quello che che stato pensato ma mai prodotto.

Iniziamo questo nostro episodio proprio da ciò che si vede: le pubblicità, con particolare riferimento ai video. Precisiamo dicendo subito che gli spot e i corti sotto riportati difficilmente li ricorderete proiettati sul piccolo schermo e in alcuni casi risultano piuttosto datati ma ciò non fa che rendere il tutto più interessante. Il piccolo elenco di commercial che vi proponiamo come vedrete non rientrano proprio nel canonico spot pubblicitario di pochi secondi ma mostrano tutti una piccola storia in cui, secondo la nostra interpretazione, lePresto mostrano non solo le loro caratteristiche tecniche ma soprattutto escono da un contesto ben identificato (atletica, running, ecc) per rivelare la loro duttilità e un’innata connotazione urbana. Non ci resta che augurarvi una buona visione!

Capoeira

 

Primo della serie questo spot targato 2002 e diretto da Thomas Cazals per Nike France ci mostra tre colorway, che risaltano maggiormente a contrasto con i total white, delle nostre Presto alle prese con mosse di capoeira (per chi non la conoscesse arte marziale brasiliana che fonde musica e armonia dei movimenti) mostrando, oltre all’aspetto estetico, la già citata duttilità e flessibilità del modello. Enjoy it.

The Angry Chicken

 

Anche questo secondo corto proviene dal 2002, prodotto dall’agenzia Wieden + Kennedy di Portland, si presenta come il riadattamento con traduzione di un documentario francese dal titolo “Le poulet en colEre” dove un pollo arrabbiato (di cui ignorano i motivi) insegue un ragazzo per le affollate vie della città. Notiamo qui però che la fuga non è fatta di sola corsa, anzi, il parkour la fa da padrone rimarcando quell’inclinazione urbana e fuori dalla “canonica” sportività.

Parkour

 

Sempre Francia, sempre 2002, e sempre più parkour. Breve corto prodotto da Nike con protagonista lo stunt e attore francese David Belle che utilizza le scale in maniera non convenzionale per recuperare (quasi) tutto quello che cade alla sua bella. Consigliamo di guardarlo fino in fondo!

Cartoon

 

Ultimo della serie, ma cronologicamente il più vecchio in quanto targato 2000, questo commercial realizzato direttamente da Nike non ci mostra nessuna azione ma “soltanto” sei colorazioni di Presto presentate da altrettanti siparietti animati. Semplice, divertente ma assolutamente efficace per illustrare le potenzialità a livello estetico in termini di colorway che il modello possiede: magari vi potrebbe essere utile per qualche spunto iD.

Unrelease & Sample

Dopo aver letteralmente visto in action le nostre Presto è ora di calare il sipario e andare a sbirciare cosa, talvolta per nostra sfortuna, non ha raggiunto produzione e distribuzione. Trattiamo quindi, come annunciato, di unreleased e semple offrendovi una piccola selezione di pezzi con tematiche decisamente varie. Per dovere di cronaca ricordiamo che nessuno dei pezzi sotto citati è mai risultato in commercio ma, come sempre, ciò non vuol dire che qualcuno non li possieda, quindi godetevi questi scatti “rubati”, si sa mai che vi salti in mente di customizzare il vostro paio.

Sex and the City

Iniziamo la nostra carrellata con un unrelesed targato molto probabilmente 2008: ci riferiamo alle Presto x “Sex and the City”, nota serie TV, da cui sono scaturiti anche due film, girata tra la fine dei novanta e metà duemila (per la precisione 1998 – 2004) e ambientata a NY; la presunta data del progetto potrebbe far riferimento all’anno di uscita del primo del due film prodotti. Dopo l’ispirazione passiamo alla classica descrizione del pezzo: tomaia total black e pannelli laterali traslucidi poggiano su una suola nera con unità air bianca, il tutto risulta assolutamente lineare e forse l’idea di fondo con contrasto tra nero, bianco, lucido rievoca lo scenario notturno dove sono ambientate molte delle vicende del quartetto newyorkese. Tratto distintivo è caratteristico è appunto la scritta “Sex and the City” posizionata sul tallone di entrambe le scarpe e, ovviamente, di colore rosa.

Nike Air Presto Sex 01

Nike Air Presto Sex 02

Nike Air Presto Sex 03

Hiroshi Fujiwara x Hello Kitty

Continuiamo questa nostra rassegna su un filo rosa, come secondo unreleased infatti vi proponiamo quella che sarebbe dovuto essere l’incontro di due nomi iconici nipponici sulle Presto: Hiroshi Fujiwara, che di presentazioni contorni ecc non ha bisogno (anche perché non basterebbe lo spazio) ed Hello Kitty che, come sopra, non penso abbia bisogno di tante descrizioni. Per questa “release” vediamo ben due varianti, una scura e l’altra chiara, che passiamo rapidamente ad illustrarvi: per la prima vediamo una base nera su sui si stende la stampa all over in grigio della sola “faccia” a cui si aggiungono dettagli neri, interno a contrasto blue e suola bianca rendendo il tutto molto omogeneo. Per la seconda cambiano decisamente i toni, base bianca, come la suola e i lacci, con stampa all over, meno fitta della prima, riportante questa volta l’interno gattino colorato in varie pose a cui si aggiungo pannelli e dettagli in rosa. Indubbiamente virilità e sobrietà non facevano parte del progetto ma siamo sicuri che c’è chi ci avrebbe, e forse ci sta facendo, più di un pensiero.

Nike Air Presto kitty 01

Nike Air Presto kitty 02

Olympic

Prosguiamo la carrellata con un, passateci il termine, “semi-unreleased” in quanto quello che vi stiamo per mostrare è un leggera variazione di un modello realmente uscito in commercio: le Olympic Edition uscite nel 2000 in occasione dei Giochi di Sydney. Come detto questo modello si presenta per quasi la tua interezza identico a quello realmente uscito quindi tomaia grigia con motivo a cerchi sfumati in blue, pannelli traslucidi, midsole nera, unità air bianca, suola e dettagli in rosso. Cosa cambia allora?!un “piccolo” dettaglio: stiamo parlando del tag sulla linguetta. Mentre nella versione originale campeggia la scritta USA in questa versione viene sostituita dalle bandiere di Stati Uniti e Vietnam incrociate sopra il 2000. Anche in questo caso sono i dettagli che fanno la vera differenza!

Nike Air Presto Olimpic 01

Photo Credits – Cover image: Jemma Mason