Nike Innovation for Everybody: Nike Air VaporMax & HyperAdapt 1.0

Ieri è stata giornata ricca di sorprese in casa Nike. Durante l’evento Innovation for Everybody che ha avuto luogo ieri a NYC, è stato presentato quello che sarà l’immediato futuro della casa di Beaverton, attraverso alcuni modelli chiave.

Nike Air Vapormax

Finora la/le bolle Air dovevano essere incapsulate in uno o più strati di materiale che andava a costituire un ”sandwich” composto da intersuola e suola, dentro al quale si trova la/le Air units. Progressivamente, complice il miglioramento delle tecnologie e dei materiali, le intersuole si sono assottigliate, basta pensare alle Air Max 360 fino agli ultimi capitoli che si sono succeduti fino ai giorni nostri.

Le VaporMax sono l’estremizzazione di questo approccio. Zero intersuola, solo bolle e calzino Flyknit, quindi peso ridotto all’osso. Come si comporterà al piede questa scarpa, e quanto sarà durevole una suola composta esclusivamente da unità Air, ce lo dirà il tempo. Per ora abbiamo queste immagini di una scarpa incredibile:

innovationsummit16

innovationsummit2

Innovationsummit3

 

 

Nike HyperAdapt 1.0

Successivamente, è stata presentata una nuova silhouette con tecnologia di power lacing.

Disegnate da Tinker Hatfield, che tutti conosciamo, & Tiffany Beers, senior innovator dietro scarpe di immenso impatto come la Mars Yard Shoe e la Nike Mag.

Presentano una nuova tecnologia denominata E.A.R.L. (Electro Adaptive Reactive Lacing). Secondo quanto dichiarato da Tiffany, il sistema di adattamento automatico si attiva da solo non appena la scarpa viene indossata, tramite un sensore posto nella talloniera. Successivamente il fit può essere ulteriormente personalizzato tramite i due bottoni + e – posti sul lato.

 

innovation4

 

Una tecnologia che quindi, fortunatamente, avrà applicazione anche al di fuori della release delle ambite Air Mag, e che probabilmente avrà riscontri storici per l’industria footwear. Tra l’altro la sneaker risulta molto interessante anche da un punto di vista estetico, specialmente nella versione bianca/gum con swoosh celeste che riprende la lucina blu incastonata nell’intersuola. La HyperAdapt sarà la prima scarpa con sistema di allacciamento automatico ufficialmente rilasciata da Nike per il pubblico. Per il momento, non abbiamo informazioni circa prezzo, data di release, o durata della batteria del sistema di self lacing.

innovation5

 

Ovviamente, restate connessi per scoprire cosa ci riserverà il futuro in casa Nike.