Nike Kobe IX Elite “Masterpiece”: Presentazione ufficiale

Finalmente ci siamo. Nike ha finalmente tirato su il sipario davanti alla tanto attesa Signature del Mamba, stiamo parlando delle nuove Kobe IX presentate ieri nell’edizione Elite nella colorway “Masterpiece”.

In un evento tenutosi ieri a Los Angeles presso il MOCA (Museum of Contemporary Art), oltre alla presenza del 5 volte campione NBA stella dei Lakers, al CEO Nike Mark Parker e al designer Eric Avar, è stata mostrata alla stampa la nona meraviglia della linea Nike Kobe, partendo direttamente dall’edizione che in passato era destinata ai Playoff, in una colorway antracite denominata “Masterpiece”. Ecco a voi subito alcune immagini dell’evento:

kobe-bryant-eric-avar-mark-parker-2

kobe-bryant-eric-avar-mark-parker-1

kobe-bryant-eric-avar-mark-parker-3

nike-kobe-9-mark-parker-5

nike-kobe-9-mark-parker-1

nike-kobe-9-mark-parker-3

nike-kobe-9-mark-parker-4

nike-kobe-9-event-kobe-bryant-6 (1)

nike-kobe-9-event-kobe-bryant-5

nike-kobe-9-event-kobe-bryant-4

nike-kobe-9-event-kobe-bryant-1

nike-kobe-9-eric-avar-3

nike-kobe-9-eric-avar-1

nike-kobe-9-event-kobe-bryant-2

nike-kobe-9-design-components-5

nike-kobe-9-design-components-4

nike-kobe-9-flyknit-evolution-2

nike-kobe-9-design-components-2

nike-kobe-8-prelude-opening-3

nike-kobe-8-prelude-opening-2

I rumor della vigilia non sono stati smentiti insomma: la Nike Kobe 9 si presenta con un taglio alto che va in netta controtendenza rispetto alla serie, caratterizzata dalla quarta edizione in poi da un low cut che con il passare degli anni è stato il simbolo della filosofia della linea. Parlando invece di caratteristiche tecniche, i portavoce Nike non hanno minimamente adottato le classiche mezze misure dichiarando di aver prodotto la scarpa da basket più performante di sempre. Fra le immagine mostrate si è vista “l’anima della scarpa” caratterizzata dalle tecnologie Flyknit, Flywire e Lunarlon che mixate insieme porterebbero alla costituzione di una delle scarpe più leggere di sempre ma che non scende a compromessi in termini di stabilità, tenuta e comfort. Gustiamoci questa carrellata di immagini relative alla scarpa:

kobe-9

nike-kobe-9-elite-masterpiece-1

nike-kobe-9-elite-masterpiece-2

nike-kobe-9-elite-masterpiece-3

nike-kobe-9-elite-masterpiece-4

nike-kobe-9-elite-masterpiece-5

nike-kobe-9-elite-masterpiece-6

nike-kobe-9-elite-masterpiece-7

nike-kobe-9-elite-masterpiece-8

nike-kobe-9-elite-masterpiece-9

nike-kobe-9-elite-masterpiece-10

nike-kobe-9-elite-masterpiece-11

nike-kobe-9-elite-masterpiece-12

Come possiamo vedere siamo si di fronte a una scarpa alta ma avente una costituzione morbida e flessibile, da ciò’ che possiamo intuire dalle immagini, della parte superiore che ricopre la caviglia. Questo potrebbe essere il punto d’incontro sia per i fedeli alla line di Kobe a taglio basso sia per chi invece preferisce una calzatura più classica mid/high. Fra i dettagli della cw Masterpiece notiamo gli accenti vivaci donati dalla tecnologia Flyknit su una tomaia in prevalenza nera, nove tacche rosse nella zona del tendine d’Achille, una suola il cui disegno somiglia alle zone di pressione rispetto all’orma impresa al piede di Kobe e l’utilizzo di placche in fibra di carbonio sulla zona del tallone per migliorare la stabilità con una tecnologia di cui abbiamo già potuto beneficiare nelle AJ XX8. Vi invitiamo ad ammirare nei particolari queste altre immagini ufficiali fornite da Nike al momento della presentazione ufficiale, comprensivi di bozze e schemi di progettazione:

217949-1-043.psd

217949-3-007.psd

nike-kobe-9-elite-03

nike-kobe-9-elite-04

nike-kobe-9-elite-05

nike-kobe-9-elite-06

nike-kobe-9-elite-07

nike-kobe-9-elite-08

nike-kobe-9-elite-09

nike-kobe-9-elite-10

“Prendo spunto da chi sono io come giocatore , come persona, e dove la mia carriera è in questo momento. Sto cercando di fare qualcosa che la maggior parte delle persone ritenga sia impossibile da fare” – le parole di Kobe quando gli viene chiesto riguardo all’ispirazione per le sue ultime Nike Kobe 9 e riguardo al ritornare in campo dopo l’infortunio. Continua poi in questo modo – “Cerco di lasciare fuori le mie emozioni quando salgo sul parquet, è sempre stata la mia fuga e queste scarpa mi aiuterà a fare il lavoro che devo fare nel migliore dei modi”.

Le parole di un Kobe entusiasta hanno intervallato le spiegazioni e i discorsi dei dirigenti Nike in merito al sistema Flyknit e all’uso nelle calzature da basket, mostrando vari sample che poi hanno portato alla realizzazione definitiva che sta alla base della tomaia delle Kobe 9. “Nike Flyknit agisce come una seconda pelle per Kobe, con una trama simile al disegno di una ragnatela, fornirà la tensione e la forza solo dove è necessario” – Eric Avar sostiene inoltre che “..stiamo solo grattando la superficie del potenziale di Nike Flyknit, il suo impiego sta per trasformare il modo di progettare le scarpe con l’obbiettivo di soddisfare al meglio le esigenze degli atleti”.

Tanti spunti d’interesse e un design che non vi può lasciare indifferenti sono sul tavolo insieme alle nuove Nike Kobe 9. Ci sarà ancora da attendere e di sicuro ritorneremo sull’argomento dato che l’uscita è stata prevista per l’8 Febbraio 2014. Fateci sapere cosa ne pensate e restate con noi per i futuri aggiornamenti.