Nike LeBron XIII Elite: potenza e controllo

Il matrimonio fra Nike e LeBron procede a gonfie vele e torna a sfornare prodotti di altissima qualità, puntando sempre più sulla performance, sulla tecnica costruttiva e sul confort. Con l’avvento della tredicesima signature del Prescelto abbiamo avuto modo di apprezzare quel “sock-like fit” che la fa da padrone nel panorama sneaker odierno.
Le Nike LeBron XIII Low non hanno avuto il successo meritato pur aggiungendo elementi degni di nota come una unità a 180° di Max Air e migliorando la stabilità del tallone senza sacrificare l’Hex Zoom e senza modificare il fit.

ELITE

Tutta un’altra storia per la versione Elite che, come Nike ci ha abituato, porta delle pesanti novità ed innovazioni in termini di materiali. In queste Nike LeBron XIII Elite troviamo infatti una rivisitazione del modello originale senza intaccare o snaturare le linee che lo contraddistinguono ma enfatizzando gli aspetti fondamentali di una sneaker da basket: cushioning e fit.

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-13
Le modifiche che risaltano più all’occhio sono la totale rimozione dei pad in Foam sulla tomaia per far posto ad una vera e propria gabbia contenitiva realizzata in Kurim e una placca in fibra di carbonio ancora più grande. La necessità principe era quella di far aderire ancora di più la scarpa al piede e di diminuire il peso, per facilitare l’atleta in queste fasi della stagione, ed è stato possibile proprio grazie all’uso del Kurim che risulta essere un materiale estremamente flessibile e durevole.

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-4
Il cushioning è stato migliorato andando ad aggiungere altri due pannelli di Zoom Air esagonali, arrivando a 6 esagoni per scarpa, un numero mai raggiunto prima.
La stabilità, il supporto e la risposta ai movimenti sono aree in cui Nike si è soffermata maggiormente, ad esempio, posizionando strati più spessi di Kurim nelle aree che hanno bisogno di maggior supporto e strati minori laddove c’è bisogno di più elasticità.

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-10

Sono state presentate tre colorazioni, la prima sarà rossa con Swoosh argento e midsole nera (14 Aprile) per poi passare alla bianca con Swoosh oro (5 Maggio) e alla nera con Swoosh argento (26 Maggio). Il prezzo non è stato definito ma dovrà aggirarsi intorno ai $250.

 

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-12

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-14

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-2

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-5

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-7

Nike-Unveils-the-LeBron-13-Elite-8