Nike Tiempo Legend, ritorno al futuro

Da un po’ state vedendo ai piedi dei calciatori di tutta Europa le nuove versioni di quelle che sono un’istituzione nel mondo degli scarpini da calcio: le Nike Tiempo.
Tra il 14 e il 30 Novembre il marchio col baffo ha rilasciato una serie di nuovi modelli della scarpa più legata alla tradizione Nike che ci ricordiamo già nel 1994 ai piedi di Maldini e Romario all’epoca della, sfortunatissima per noi, finale dei mondiali negli Stati Uniti.

Il lancio in questione riguarda la nuovissima Tiempo Legend 6 e il Legends Premier Pack.

Legends Premier Pack

Questo pack rende omaggio ad alcune versioni già viste in passato presentando cinque diverse colorway. La prima prende spunto dalle Legend II uscite nel 2008 e la scritta 1972 presente sul tallone si riferisce all’anno di fondazione della casa di Beaverton.

HO15_FB_TIEMPO_LEGEND_PREMIER_SE_MTLC_SMMT_WHITE_RED_C_PREM_hd_1600

La prossima che vediamo è un tributo alle prime Tiempo Legend che risalgono al 2007.

HO15_FB_TIEMPO_LEGEND_PREMIER_SE_MTLC_SMMT_WHITE_BLUE_C_PREM_hd_1600

La terza è chiaramente ispirata alle Legend IV élite.

HO15_FB_TIEMPO_LEGEND_PREMIER_SE_BLACK_WHITE_TOTAL_ORANGE_C_PREM_hd_1600

Anche questa colorway è relativa alle vecchie IV élite, stavolta presentate come “RGB000” il codice colore del nero.

HO15_FB_TIEMPO_LEGEND_PREMIER_SE_BLACK_WHITE_WHITE_C_PREM_hd_1600

Dulcis in fundo, il tributo alla versione classica delle Legend IV, stavolta con un audace colorazione fluo.

HO15_FB_TIEMPO_LEGEND_PREMIER_SE_BLACK_WHITE_ELECTRIC_GREEN_C_PREM_hd_1600

Tiempo Legend VI

12285985_1015804298478049_1522379595_n

Come detto precedentemente questa scarpa rappresenta la tradizione calcistica di casa Nike essendo presente sul mercato da oltre 20 anni. Una delle peculiarità che l’hanno resa una delle preferite di sempre è la tomaia in pelle di qualità; anche per questo modello l’usanza non viene interrotta nonostante i calciatori di tutto il mondo non vedranno sul proprio piede l’emblematica pelle trapuntata. Una delle novità, infatti, che caratterizza le Tiempo Legend IV è che si è voluto evitare di perforare la pelle in modo esteso grazie all’utilizzo di una rete imbottita interna che mantiene la forma e scava la pelle con impunture minime garantendo la stessa sensazione evitando però di comprometterla. Un altro perché dell’assenza del classico trapuntato è quello relativo al voler limitare il più possibile l’infiltrazione di acqua e fango attraverso le cuciture. Altra novità riguarda la linguetta, esteticamente rimane molto simile all’originale però, questa volta, viene integrata nei lacci come elemento unico.

Lo scheletro della scarpa è formato da una rete interna del mesopiede, un tallone modellato e una soletta in microfibra che aiutano a mantenere il piede fermo nella posizione giusta. La soletta ha trazione nella sua parte inferiore, allineata alle capsule di silicone presenti alla base della scarpa, che fanno parte del sistema di trazione della Tiempo Legend 6, da piastra a soletta e da soletta a calza. La parte mediale della scarpa è leggermente più alto rispetto a quella laterale in modo da allinearsi all’anatomia della caviglia. Questo dettaglio è evidenziato da un piccolo Swoosh all’interno della parte mediale. Il contro tallone della Tiempo è stato progettato per garantire il massimo della stabilità e blocco del piede.

Esteticamente notiamo che gli Swoosh primari della scarpa la avvolgono quasi completamente senza toccarsi e sul tallone è presente la scritta “Tiempo”, un richiamo esplicito alla lunga tradizione della scarpa.

12285609_1015804301811382_165793154_n

Tiempo Legend 6 è disponibile tramite la Nike Football App dal 29 Novembre e su nike.com dal 1 Dicembre, assieme alla possibilità di personalizzarle su NIKEiD!