Pigalle x Nike Basketball – Il Ritorno

Pigalle, again. Il ritorno di Stéphane Ashpool, il fondatore di Pigalle, nella collaborazione con NikeLab profuma di pieni anni ’90: età dell’oro della pallacanestro americana, anni di celebri dinastie, di accese rivalità e di leggende senza eguali, Ashpool condisce questo suo nuovo drop firmato assieme a NikeLab con un pizzico di Rodman, una spolverata di playground dal gusto #3, un filo di Boston ed un’aggiunta di smalto a piacere. 

pigalle-x-nikelab-dunklux-04

Reinventare i classici è sempre la sfida più ardua, e Pigalle scommette sull’abbinamento passione-nostalgia, costruendo un outfit a strati e mescolando colori e proporzioni, il più vicino possibile allo stile che lo stesso Ashpool adottava dentro e fuori dal parquet; non il tipico parigino modaiolo, dunque, ma nemmeno lo sportivo americano da campetto, ecco che l’anima casual del fondatore di Pigalle esce allo scoperto, con una serie di prodotti che non si limitano alle sneaker.
Dai pantaloncini reversibili alle tees, dalla canotte al cappellino, passando per la felpe a mezza manica, fino alla Nike Dunk Lux, il tutto combinato allo shot clock dei palazzetti per una resa estremamente interessante, dietro la quale c’è profumo di movimento e di tempo, le due basi alle quali Ashpool stesso si è ispirato.

Analizzando la Dunk più da vicino, notiamo questo rifacimento (dal quale il suffisso Lux) più vicino alla contemporaneità, sia nei materiali e nelle finiture tecniche che nella colorazione; che vogliate sperimentarla sul cemento del playground o metterla in mostra alle serate, in entrambi i casi non passerete inosservati.
La silhouette total black permette alle macchioline bianche di risaltare su tutta la tomaia, focalizzando così l’attenzione sulla linguetta e sul lace-lock trasparente appena introdotto in questa scarpa.

pigalle-x-nikelab-dunklux-02

Chi di voi le porterà con fierezza sul parquet la prossima stagione? E chi, con ancor più coraggio, deciderà di rovinarle già sui campetti nei prossimi mesi?
Insomma, per chiunque fosse interessato, l’intero blocco Pigalle x NikeLab sarà disponibile a partire da Sabato 27 Giugno presso i NikeLab, online su nike.com/nikelab e pochi selezionatissimi store in tutto il mondo.