PSNY x Air Jordan History

Qualche anno fa, quando le collaborazioni in cui Air Jordan veniva coinvolta potevano ancora essere contate sulle dita di due mani, il fatto che un marchio leggendario come AJB collaborasse con un brand fashion come Public School fece un po’ storcere il naso ai più puristi. Di certo non si aspettavano che il rapporto tra Air Jordan e PSNY si sarebbe consolidato nel corso degli anni dando vita ad alcune delle migliori collaborazioni di AJB e contribuendo all’ingresso delle sneakers di His Airness sulle passerelle e nei backstage delle Fashion Week più celebri.

Negli ultimi tre anni PSNY ha contribuito alla creazione di diverse colorazioni di modelli Air Jordan; alcune, come la prima in assoluto ovvero la Air Jordan 1 OG PSNY, sono un tributo alla città che maggiormente ispira i due designer Maxwell OsborneDao-Yi Chow, ovvero le menti creative dietro al brand, altre molto stravaganti come le Melo M10, con due colorazioni ispirate dalle transit card per gli abbonamenti della MTA (Manhattan Transport Authority, la società che gestisce la metro newyorkese).
Altre ancora non sono mai arrivate al grande pubblico e sono diventate gemme ricercate per pochi collezionisti, come le due colorazioni della Air Jordan X, prodotte soltanto per accompagnare la collezione PSNY sulle passerelle della NY Fashion Week.

La prossima settimana PSNY rilascerà insieme ad Air Jordan altre tre colorazioni della Air Jordan 12, probabilmente la più celebre delle collab tra i due brand. Come vi abbiamo già raccontato qui, la Wheat è esclusiva per NYC, la Burgundy per Parigi e la Olive per Milano ed aggiudicarsele sarà tutt’altro che facile.
Ecco un breve viaggio tra le collaborazioni Air Jordan x PSNY, per capire meglio come siamo arrivati a questa “tripletta”.

Air Jordan I Retro OG  “NYC” – Settembre 2014

Air Jordan Melo M10 “Metro Card” – Aprile 2015 (mai rilasciate)

Air Jordan X Retro – Giugno 2015 (mai rilasciate)

Air Jordan Horizon – Ottobre 2015

Air Jordan XII Retro – Dicembre 2015

Air Jordan XII Retro Friends & Family – Dicembre 2015 (mai rilasciata)

Air Jordan I Low Swooshless – Giugno 2016

Air Jordan I Low Swooshless Friends & Family – Giugno 2016 (mai rilasciata)

Air Jordan XV Retro – Marzo 2017 (mai rilasciata)

Air Jordan XII Retro – Giugno 2017 (release esclusiva per Milano, Parigi e New York City)