Say Whaaat?: Le Release Regional Only

Lo struggle della Sneakerhead media europea non ha mai fine. Si potrebbe partire già dal discorso cambio USD VS EUR dove una scarpa che esce con un Retail di 180 $, 9/10 esce in Italia a 180 €. Vabbè, siamo sempre in perdita, ce la menano col fatto che le scarpe se le compri negli States costano tot ma se aggiungi la spedizione + dogana e fai il cambio sei più o meno lì col prezzo, etc… A parte che le scarpe le fanno tutte in Cina e non ha senso fare il calcolo in dollari. Finisci la produzione e le distribuisci nei magazzini centrali continente per continente, quelle per il mercato nordamericano le mandi lì, mentre quelle per l’Europa le mandi in Olanda, i costi delle spedizioni sono uno e basta, ma per i pochi svegli, lo sappiamo che ci marciano con “noi”. Quello europeo è un mercato più ricco e comunque sia paghiamo, quindi cosa dovrebbe fregare a loro di essere “corretti”?

Say Whaaat Le Release Regional Only 01

 

Dollar and euro money 3d symbols.

 

Arriva quel momento, dopo mesi di sneak peek, preview, foto dei vasi seeder sui social, foto ufficiali, mille spot su possibili release date, release date ufficiali, etc… E da un momento all’altro spunta la mitica REGIONAL RELEASE. A parte che già mi svangano il cazzo quando settano le Release Date e poi le cambiano quando cazzo vogliono loro. In partenza non danno informazioni chiare, poi cambiano idea mille volte e mi incasinano la lista della programmazione degli acquisti, se non addirittura cancellano la Release. Vabbè, torniamo a quando stiamo aspettando l’uscita, finalmente, di una scarpa: TAAAC! Spunta fuori che è US Only Release.

Say Whaaat Le Release Regional Only 03

Ora (non Rita, che m’ha scassato pure lei), quante release escono ogni anno che non sono disponibili per l’Europa? Ma soprattutto quante ne escono a parti invertite? Tra tutte le possibili motivazioni che potrei trovarci, sicuramente non è plausibile quella della scelta di carattere commerciale, anche se per alcuni modelli la comprendo benissimo. Ma se parliamo di Jordan, giusto per fare un esempio? Perché i fan europei devono essere costantemente quelli che ci rimettono maggiormente (con il risultato che veniamo continuamente spennati dai Reseller ? Ma droppa sta scarpa pure qua che tanto il sold out lo fai comunque. O almeno dividi le Release esclusive per continente in maniera equa, almeno risparmio il fegato e non mi fai passare le serate bestemmiando. Già me lo fai fare quando cancelli le Release oppure confermi gli ordini al mio store che poi invece riceve un paio US 8, US 11, US 11.5 e US 12 di quella Release limitata che mi fa bestemmiare perché il mio 9 (o al limite il 9.5) non c’è o se l’è preso il mio negoziante di fiducia per sé.

Say Whaaat Le Release Regional Only 04

Voi pensate veramente che, come trapela dalle info in giro, le Air Jordan VI Slam Dunk che vengono date in produzione in soli 2000 pezzi disponibili solamente per il mercato giapponese, non verrebbero spazzate in un millisecondo in Italia?
Ma voi, soprattutto, cosa ne pensate della situazione relativa a tutte queste Release che ci escludono come possibili acquirenti?
Dite la vostra nell’area commenti qui sotto!