Slacciamo le scarpe a … Superstylin’

È la loro settimana! I 10 anni sono una tappa fondamentale nella vita di chiunque, figuriamoci in quella di uno store indipendente.

Dopo avervi presentato gli eventi che Superstylin’ ha organizzato per celebrare i suoi due lustri (se vi siete persi l’articolo, lo trovate QUI), parliamo direttamente con loro, i capi di Via Santa Maria Ausiliatrice 132, ovverosia Dario e Federico.

Superstylin

Ciao Ragazzi e benvenuti su SNKRBX. Iniziamo dagli inizi, qual è stato il punto di svolta che vi ha fatto dire: “Ok, apriamo uno store”?

La passione è nata a metà anni ’90 quando frequentavamo i vari negozi romani pionieri del genere, come H Street e Be Cool, che ci hanno fatto scoprire il mondo delle collab e limited.
Parliamo delle prime collab di Nike, adidas e brand oggi molto affermati come, Bape, Supreme, Acronim, Stussy, denim giapponesi e Carhartt, che in quegli anni a Roma aveva avuto un vero e proprio boom. 
Io (Dario) lavoravo in ambito cinematografico, ma come molte volte avviene nella vita i tanti sacrifici non venivano mai ricompensati. Nel 2005, grazie all’aiuto dei miei genitori, veterani nel mondo dell’abbigliamento, ho aperto un piccolo corner all’interno del negozio di nostro padre. Nel 2011 insieme a Federico, mio fratello, abbiamo dato vita a un nuovo store rimanendo sempre all’Alberone, lo stesso quartiere dove siamo nati e cresciuti. Una scelta moto importante che negli anni ci ha portato ad essere un punto di riferimento tra i ragazzi della zona e non solo.

Qual è/quali sono le vostre sneaker preferite e qual è il vostro grail, il vostro oggetto del desiderio?

(Dario) – Ho sempre avuto un debole per lo Swoosh, in particolare per le AM1. Il mio grail è la AM1 x clot 2006, vista dal vivo per la prima volta a Barcellona da Limited Edition.

(Federico) – Sono un amante di un modello in particolare, la Gel Lyte III di Asics e ovviamente il mio grail non poteva che essere una di loro: Gel Lyte III x SlamJam 5th dimension del 2010 

Se aveste la possibilità e l’opportunità di collaborare con un brand per personalizzare una sneaker, quale scegliereste e perché?

Vista la loro nuova vita e la loro filosofia del Made in Italy, ci piacerebbe collaborare con diadora. Il loro progetto di ridare vita alla vecchia monovia di Caerano San Marco ci ha molto affascinato e a oggi rappresentano sicuramente un’eccellenza italiana per quel che riguarda la ricerca della qualità e l’innovazione.

Un brand “underdog” su cui cui avete scommesso e vi ha dato soddisfazioni in termini di risposta della clientela?

Anche se non è proprio “underdog” c’è un brand con cui stiamo collaborando da qualche stagione, Blue de Paname, parigini che rivisitano vecchi abiti da lavoro rendendoli molto attuali e in linea con la nostra idea di streetwear. 

Il prossimo brand “giovane” che secondo voi potrebbe esplodere?

Karhu secondo noi potrebbe essere un brand nuovo che si inserirà bene in un mercato molto difficile come quello delle sneakers. Il primo shot che abbiamo avuto in negozio, la Karhu Aria in tre cw ha avuto un ottima riuscita. Hanno già fatto delle collaborazioni importanti come quella con Concepts e in futuro ne faranno sicuramente altre.  Non vediamo l’ora di avere la nuova collezione in store.

Avete qualche aneddoto particolare da raccontare circa la vita in store, vi è mai capitato di ricevere richieste assurde da parte di qualche cliente?

Richieste assurde non ce ne ricordiamo, ma in negozio il “cazzeggio” la fa sempre da padrone, cerchiamo di renderlo un luogo dove fermarsi e fare due chiacchere. Gli unici discorsi seri sono quando si comincia a parlare della prossima release del momento e se si riuscirà a “coppare” o meno.

Grazie Dario e Federico per la disponibilità, noi ovviamente invitiamo in nostri lettori a venire a trovarvi in store. Voi, prima di salutarci, volete darci qualche anticipazione sui progetti futuri?

Progetti futuri ce ne sono, ma al momento è ancora presto per parlarne, però quello che ci sentiamo di dirvi è che speriamo di continuare a lavorare così come da dieci anni stiamo facendo, crescendo piano piano senza voler strafare.    

Nel ringraziare nuovamente Dario e Federico vi lasciamo con una piccola sorpresa, un omaggio firmato SNKRBX e Superstylin’ per permettere anche a voi di celebrare al meglio i 10 anni dello store romano.

Da oggi, fino a mercoledì 11 Novembre, potrete utilizzare il codice snkrbxsprstyln per aver diritto ad uno sconto del 10% sui prodotti dello shop online di Superstylin’ . Il coupon può essere utilizzato una sola volta e non è valido per la merce già in saldo.

Ancora Buon Compleanno a Superstylin’ e Buoni Acquisti a voi!

superstylin-party-2015-01