Spot On: Heineken “The Experiment”

Heineken torna in tv per tutto il mese di giugno con la campagna “Sunrise belongs to moderate drinkers” e sui social con la campagna “Dance More, Drink Slow #DMDS”. Con le due campagne, Heineken invita i giovani a ballare di più e bere di meno, mostrando il lato cool del consumo responsabile.

Lanciato in anteprima mondiale lo scorso mese di gennaio, il video “Dance More, Drink Slow”, on air sui canali social, rappresenta un’evoluzione del forte impegno che da tempo Heineken ripone nella promozione di una corretta cultura sul consumo responsabile. “Dance More, Drink Slow #DMDS ” riprende infatti, in una nuova chiave, il messaggio trasmesso per la prima volta da “Sunrise” nel 2011: la notte non ha limiti per chi conosce i propri limiti!

Attraverso il protagonista Armin van Buuren, DJ di fama mondiale e re della Electronic Dance Music, “Dance More, Drink Slow #DMDS” comunica infatti al popolo della notte l’importanza del consumo responsabile in modo forte e impattante, rendendo il bere senza eccessi un comportamento cool e aspirazionale.
Oltre al volto di Armin van Buuren, la campagna ha come colonna sonora “Save my Night”, l’ultima hit del DJ che, attraverso un testo coinvolgente, invita a bere con moderazione nelle serate fuori casa con gli amici.
In particolare, “Dance More, Drink Slow #DMDS” consiste in “The Experiment”, un breve film girato sotto forma di “reality” che, con Armin van Buuren come protagonista, mostra due diversi scenari all’interno della stessa discoteca. L’unica differenza è determinata dal DJ che, grazie alla sue scelte musicali, riesce a condizionare l’andamento della serata: quando la musica crea la giusta atmosfera, il pubblico balla di più e beve meno.
Anche nella campagna “Sunrise”, che sarà on air in tv, il protagonista trascorre una lunga nottata in discoteca, bevendo con moderazione ma godendosi ogni singolo momento: si diverte con gli amici, incontra nuove persone e vive esperienze uniche, fino ad arrivare di fronte a una spettacolare alba in compagnia della DJ Audrey Napoleon, che firma anche la colonna sonora dello spot tv.

Lo spot “Sunrise” sarà in tv, fino al 28 giugno, sui principali canali digitali e satellitari. La pianificazione è a cura di MCA Mediavest.
Contemporaneamente, fino al 29 giugno, “The Experiment” sarà protagonista di un’attività di seeding e pianificazione on line, oltre che valorizzato attraverso un piano editoriale dedicato sui social network di Heineken.
Alexis Nasard, Global Chief Marketing Officer e Presidente Western Europe di Heineken , ha dichiarato: “In qualità di leader del settore, Heineken desidera contribuire a fornire alla birra un ruolo positivo nella società, facendo in modo che i consumatori guardino al bere responsabile come a un valore a cui tendere. Crediamo di poter essere più efficaci nel rendere comportamenti positivi una fonte di ispirazione, usando il linguaggio creativo che da sempre ci contraddistingue e che ci rende credibile agli occhi dei nostri consumatori”.
Floris Cobelens, Direttore Marketing Heineken Italia, ha commentato: “Dance More, Drink Slow in particolare rappresenta un’opportunità per rendere il consumo responsabile aspirazionale e cool. La collaborazione con Armin van Buuren, inoltre, attraverso il testo del singolo Save My Night, rafforza il messaggio invitando al divertimento mantenendo sempre il controllo”.

“The Experiment”

Girato a Miami, il film “The Experiment” è stato diretto da Philip Andelman, regista di videoclip per artisti del calibro di Beyoncé, Rihanna, Jay-Z, NFL, American Express, John Mayer, Lenny Kravitz, The Gossip, The Jonas Brothers e Duck Sauce.
Le riprese di “The Experiment” si sono tenute nella stessa discoteca nel corso di due serate diverse. Tutti i ragazzi che vi compaiono si trovavano in quel momento nel locale per trascorrere una serata con gli amici e non erano a conoscenza di essere filmati.
Per calcolare e monitorare il consumo di alcol nel corso delle due serate, il team Heineken ha collocato una telecamera all’interno dell’area bar.
La campagna è stata sviluppata dall’agenzia pubblicitaria leader nel mondo Publicis Worldwide.

Sunrise ed Enjoy Heineken Responsibly

Heineken è da sempre impegnata nella promozione del consumo responsabile di alcolici e negli anni ha sviluppato importanti campagne di sensibilizzazione rispetto ai pericoli legati all’abuso di alcol e iniziative sul campo per favorire il coinvolgimento diretto dei consumatori, specialmente i giovani.
Nel 2004, Heineken è stata la prima azienda birraria a realizzare in Italia uno spot TV dedicato al consumo responsabile e ancora oggi, attraverso le diverse iniziative avviate, si mette in gioco affrontando un tema così importante in modo ironico e intelligente, usando il linguaggio che le appartiene e che la rende credibile agli occhi del proprio pubblico.
Nel 2011, Heineken affronta il tema del consumo responsabile con “Sunrise”, la campagna di comunicazione mondiale che evidenzia come il protagonista dello spot, bevendo con moderazione, trascorre una lunga nottata in discoteca, cogliendo ogni singola occasione di divertimento e arrivando a godersi una spettacolare alba.