Spot On: quando il lusso incontra…le canotte NBA!

C’è ben poco da inventare negli anni 2010. Tutto è già stato inventato e creato, e spesso di tutto c’è anche una copia asiatica a basso prezzo.
La parola d’ordine per avviare un’azienda di successo non è più “inventare” ma “reinventare”. Rami Renzo nel 2013 lo ha capito e ha reinventato le canotte NBA elaborandole con materiali pregiati e rilegandole ad un pubblico decisamente “high-end”. In America c’è un leggero hype intorno alla NBA, quindi il successo è stato assicurato.
Oggi Renzo Cardoni rimodella canotte NBA usando pelle d’agnello, pelle di serpente e suede combinando quindi abbigliamento sportivo e alta moda e unendoli in quelli che lui stesso chiama “Luxury Sportswear”.
I dettagli sono mozzafiato, mentre molto particolare è la scelta di usare i loghi Champions per le maglie.
Così come le sneaker sono diventate moda, anche la pallacanestro NBA e l’abbigliamento da basket sono diventati elementi di stile di gran parte della comunità VIP americana. Renzo Cardoni è riuscito a sfondare facendo proprio appoggio su personaggi decisamente noti nel mondo della musica, come ad esempio Chris Brown, che hanno indossato le sue creazioni on stage.
Il prezzo è proibitivo? Si, decisamente, ma “il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce”.

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There’s not much left to be invented in these ’10 years. Everything has already been tried and experimented and it has probably got a cheap Asian copy.
The code word for a successful start-up now is now not “invent” but “reinvent”: Rami Renzo understood this in 2013 and tried to revamp NBA jerseys enriching them with premium materials, aiming to a selected, well-being audience of customers. Thanks to the hype that in the States surrounds anything that’s NBA-related, he got some success.
Nowadays “Renzo Cardoni” remakes NBA jerseys using lambskin, snakeskin and suede, combining high-end apparel and sportswear, in a new category he names “Luxury Sportswear”.
The details are breathtaking and sometimes interesting, such as the choice of using the Champions logo on the shirts.
As sneakers have become part of the fashion market, now also NBA basketball and basket apparel have become trendy for the greatest part of the American VIP community. Renzo Cardoni managed to find his niche also taking advantage of the support given by some music stars like Chris Brown who wore his creations on stage.
You say the prices are undoubtedly prohibitive for us mere mortals but, as someone once said, “Luxury is a necessity that begins where necessity ends”.