SPOT x Nike SB Dunk High “Gasparilla”

Sobrietà?! No grazie! E alla fine come potrebbe mai essere altrimenti se come base per il concept di questo lavoro vediamo nello stesso forziere skate, una degli skate park più famosi al mondo e niente meno che i pirati?

Messa in questi termini sembra tutto un gran casino, ce ne rendiamo conto, quindi andiamo a districare la questione e salpiamo verso questa nuova collaborazione che vede come protagonisti, ancora una volta, Nike SB e SPOT ( acronimo di Skate Park Of Tampa, per l’appunto) per mettere le mani su di una Dunk High.

Come detto, il filo conduttore deve essere ricercato nella pirateria e, a tal proposito, non è un caso se la squadra di football di Tampa Bay si chiama proprio Buccaneers e, ancor di più, se la baia è anche il luogo che fa da scenario all’annuale Gasparilla Pirate Festival, celebrazione e rievocazione che si svolge ogni anno tra fine gennaio e inizio febbraio dal 1904 per ricordare il pirata di origini spagnole Josè Gaspar (1756 – 1821 circa), “Gasparilla” appunto.

Nike SB x SPOT Gasparilla 04

Dopo questo breve sipario storico vi presentiamo quello che è il pezzo qui in esame. Come accennato sopra la base è data da una Dunk High con tomaia e midsole totalmente grigie che poggiano su di una suola rossa; fin qui tutto tranquillo, è quindi il momento dei “dettagli”: Swoosh tono su tono in 3M, parte posteriore multi colore a ricordare probabilmente i colori dei pappagalli caraibici che nell’immaginario poggiavano sulle spalle dei capitani e, ovviamente, se si parla di pirati come potevano mandare teschi, ossa e sciabole?! Vediamo quindi due classiche spade da bucaniere sulla toebox (stile Dunk “Melvin” tanto per fare un parallelo), mentre al posto del classico tag sulla linguetta un ancora più classico teschio con bandana e ossa incrociate.

Nike SB x SPOT Gasparilla 01

Nike SB x SPOT Gasparilla 02

Nike SB x SPOT Gasparilla 03

Come di consueto per Tampa, la release avviene in due versioni: una che prevede uno special box che prende le ovvie sembianze di un forziere, un paio di dobloni con il logo dello skate park, extra lace rossi e un secondo paio di solette custom; a tutto ciò fa seguito la classica general release con box Black/Tiffany.

Nike SB x SPOT Gasparilla 06

Dove e quando? La release è avvenuta il 13 febbraio negli States, dove è stato possibile portare a casa la versione con special box, per noi del vecchio continente toccherà invece sperare e accontentarsi della GR, programmata per il 25 febbraio. 

Non rimane che stare in occhio e farci un pensiero in vista delle scorrerie estive.