Three Running Shoes, Three Stories Lost… In Our Database :D

Ebbene si, capita anche a noi, avere casini tecnici col nostro sito e voi a seguirci costantemente e chiedervi: Com’è possibile che non abbiano parlato di questa? Ci stanno info da tutte le parti, foto, spot, articoli, interviste e questi qui non scrivono nulla? Che abbiano mollato il running? Avrete già capito che stiamo parlando di due modelli NB e di un paio di Saucony.

Diversi di voi le avranno già acquistate ma nonostante gli articoli scritti diverso tempo fa siano stati a tutti gli effetti non pubblicati e spariti nei meandri del nostro sistema e non essendo in grado di reperirli, per rigore di cronaca mi appresto a fare un sunto All-In-One. Parlo ovviamente del triumvirato d’eccezione che comprende:

Bodega x New Balance 577 “HYPRCAT”, West NYC x Saucony Shadow 5000 “Tequila Sunrise” e The Tannery x New Balance 998 “40th Anniversary”

Andiamo con ordine modello per modello.

Le HYPRCAT nascono dall’ispirazione dei due designer Marvin Bynoe e Randy Price verso il famosissimo videogame per SNES, il Super Nintendo, StarFox, precursore dei giochi 3D uscito nel 1993. I colori del gioco sono stati ripresi e rappresentati nella scarpa che vede anche le grafiche Dual Cat sulle linguette proprio a rappresentare le due persone che curano i design targati Bodega. Il fatto che sia lo store che il brand facciano base a Boston, ha permesso una collaborazione più stretta, infatti i due designer hanno potuto rovistare anche gli archivi dei materiali, optando per una lussuosissima combinazione di Suede e Donegal Fleck (un tipo di tweed) che conferisce alla scarpa un’eleganza rara e che la rende molto probabilmente la collabo NB dell’anno. Diversi i tocchi di classe presenti: dai tocchi multicolore sul pannello centrale che rendono il tessuto ricchissimo, alla suola blu icy passando per la N khaki sul lato. La scelta della 577 si è rivelata particolarmente azzeccata in quanto avendo diversi pannelli, il team bostoniano si è parecchio divertito sul colorblock dando sfogo alla fantasia. Da sottolineare che l’idea dev’essere piaciuta parecchio a NB visto che salta subito all’occhio una cosa: il brand è sempre molto restio ad accettare branding esterni sui propri prodotti, questo non è accaduto stavolta, visto che le linguette portano il tema grafico del Dual Cat, controprova dell’assoluta validità della Release. Una delle particolarità di questa Release è anche che ne sono stati prodotte 4 cw diverse, di cui solo una è quella che possiamo ammirare ora. La Release instore è stata il 7 Settembre mentre una più ampia è stata il 20, ma sempre entro i confini statunitensi. Inutile dire che è stato un sold out immediato con diversi Sneakerhead europei costretti a farsi spennare dai reseller…

Bodega x New Balance 577 HYPRCAT 1

Bodega x New Balance 577 HYPRCAT 2

Bodega x New Balance 577 HYPRCAT 3

 

Per quanto riguarda le Tequila Sunrise, siamo di fronte alla collaborazione di uno degli storici store indipendenti della Grande Mela West NYC, uno dei pochi che nonostante la recessione e la crisi che ha colpito il settore del retail, è riuscito a sopravvivere. Nonostante New York sia una megalopoli, gli store di rilievo ancora rimasti in piedi si possono contare sulle dita di una mano, e West NYC è uno di questi. Nonostante sia uno dei capisaldi del movimento newyorchese si tratta solamente della loro seconda collaborazione, dopo il successo ed il positivo riscontro internazionale avuto dopo le NB MT580 “Alpine Guide Edition”. La Saucony Shadow 5000 si presenta con fortissimi tratti 90’s, una scarpa tech da running che si propone con materiali e colori in voga in quel periodo. La palette di colori si ispira all’omonimo drink e la sfumatura dello stesso si propone nel pannello centrale, mentre il turchese fa da contrasto e simboleggia il cielo che, dopo una notte intera passata a festeggiare, si può ammirare durante l’alba. Prima di arrivare alla versione finale, sono stati prodotti tre sample che sono stati visionati volta per volta e corretti in corsa sino a quando la resa non è stata massima. Infatti dopo l’enorme successo della precedente collabo, Lester Wasserman, il proprietario di West NYC, ha confermato l’enorme pressione avvertita per questa seconda collabo con l’obiettivo di non fallire viste le enormi aspettative. I tocchi finali sono stati l’aggiunta dei loghi sui talloni  e delle bellissime suolette interne sempre con un tema grafico sfumato che richiamano la sabbia e le spiagge dove poter godere l’alba. Al momento West NYC sta sviluppando altre tre collabo che per ora rimangono Top Secret! La cosa bella di questa Release è che è stata resa disponibile per l’Europa e ogni tanto noi poveri Sneakerhead del vecchio continente siamo stati trattati con riguardo e presi in considerazione.

West NYC x Saucony Shadow 5000 Tequila Sunrise 3

West NYC x Saucony Shadow 5000 Tequila Sunrise 2

West NYC x Saucony Shadow 5000 Tequila Sunrise 1

 

Last But Not Least, ci rimane quella che tutti pensavamo fosse la prossima collabo CNCPTS x NB, mostrata in anteprima in un outfit su IG e rivelatasi invece non essere la C-Note ma un altro progetto a parte. Le The Tannery x New Balance 998 “40th Anniversary” richiamano infatti il famosissimo store che ha dato i natali a CNCPTS. Per chi non conoscesse la storia, andiamo a fare un piccolo riassuntino: The Tannery è un massiccio store di Boston e Cambridge con un concept unico. Aperto nel 1973, si tratta di uno Store nello Store che è stato riconosciuto come il più grande retailer lifestyle del NordEst statunitense, che ha dato la possibilità a diversi brand di esibirsi in veri e propri showcase al suo interno. Dal 1996, CNCPTS è stato parte di The Tannery per ben 12 anni, prima di trasferirsi all’attuale location. Ora, per celebrare il 40° di The Tannery, CNCPTS ha sviluppato queste 998 “40th Anniversary” in morbidissimo scamosciato nei toni menta e salmone. Presumiamo che si tratti ancora dell’ennesima instore only Release con magari qualche altro store statunitense a poterne beneficiare successivamente. Noi europei, come se non ci fossimo già abituati, nada o reseller. Rimaniamo comunque in attesa di maggiori info e nuove foto a riguardo, incrociando le dita, ovviamente…

The Tannery x New Balance 998 40th Anniversary Outfit

The Tannery x New Balance 998 40th Anniversary

Photo Credits: Sneaker News, Hypebeast, CNCPTS