Tokyo to Miami – Il ritorno della Air Force One “Linen/Atmosphere”

Quando una retro è attesa per quindici anni fa sempre notizia ma questa volta sarò di parte perchè, almeno per quanto mi riguarda la news è di quelle che tolgono il sonno. 
Ronnie Fieg, ormai sempre più Re Mida delle sneakers e fresco “Retailer of the Year” con il suo Kith, ha utilizzato Instagram per dare finalmente ufficialità al ritorno della Air Force One Low “Linen/Atmosphere”, una delle colorazioni di AF1 più rare, amate e ricercate dai collezionisti.

 

We’ve partnered with Nike to re-launch a grail this week as a Kith global exclusive. Stay tuned.

Una foto pubblicata da Ronnie Fieg (@ronniefieg) in data:

Rilasciata nel 2001 come CO.JP, quindi in esclusiva per il mercato nipponico, la “Linen” è per molti tra le più belle colorazioni mai prodotte della Air Force One Low e quando a primavera cominciarono a circolare degli scatti rubati di alcune paia datate 2016 subito gli amanti del modello si sono attivati per recuperare più informazioni possibile.
Ma cosa c’entra RF? Qui viene la parte complessa, Ronnie ha voluto comunicarci che Nike ha reso il ritorno della “Linen” un’esclusiva Kith, che sarà in disponibile presso l’ormai classico pop-up store aperto a Miami durante Art Basel (1-4/12/2016).
Per l’occasione Nike e Kith hanno coinvolto il leggendario writer e artista FUTURA2000 per produrre un artwork utilizzando i fantastici colori presi della colorblock della “Linen” e la grafica per i “glass box” che conterranno le (sole) cinquanta paia disponibili.

L’unico sguardo esteso sul progetto di Nike e Kith ci è dato dal profilo Instagram @errolandam che ha reso disponibli alcuni scatti visibili di seguito.

 

@futuradosmil #futuralabs

Un video pubblicato da EA™ (@errolandam) in data:

Al momento una worldwide release sembra lontana se non addirittura impossibile, rovinando l’umore a tutti coloro che già speravano di poterne avere un paio facilmente, ma gira voce che l’esclusiva Kith sia relativa alle paia vendute appunto a Miami con artwork e special box firmato FUTURA2000. Non ci resta che aspettare e incrociare le dita.

Pics via: @errolandam / @ronniefieg