Una serata romana con Riccardo Tisci

Da buon italiano Riccardo Tisci fa partire il suo tour da Roma e noi di SNKRBX non potevamo certo mancare. L’anteprima mondiale delle Riccardo Tisci x Nike Air Max 97 Mid parte all’Ex Dogana, locale di punta della scena underground capitolina, con open bar, dj set e ospiti del calibro di Francesco Totti, Radja Nainggolan, Pierluigi Pardo, Marco Materazzi ed Elena Santarelli.

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (12)

“Queste scarpe hanno avuto un’enorme influenza sulla cultura italiana. La Air Max 97 è un’icona, la scarpa dei giovani degli anni ’90. Ai tempi lavoravo con i DJ e la musica, e nei locali la gente che cavalcava l’onda portava le Air Max. È stato proprio in quel periodo, così significativo, che è arrivato lo sportswear; è stato il primo contatto tra sportswear e moda”.
Queste poche righe di una recente intervista di RT racchiudono l’essenza che c’è alla base di questa rivisitazione di quella che in Italia è stato un vero e proprio status symbol. La AM97 partorita da Tisci è una scarpa matura, sincera come ama definirla lui, che unisce perfettamente l’anima della AM97 a quella del suo nuovo padre putativo.

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (6)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (7)

Tisci ha sempre pensato che una scarpa alta fosse più “street” e così opera anche su questa AM97, portando la storica runner ad un’altezza mid-top, fondendo definitivamente sportswear e lifestyle. Le tipiche linee laterali qui sono evidenziate dalla cucitura bianca che contrasta con la pelle premium nera che ricopre tutta la scarpa. Oro è il colore degli Swoosh che troviamo sulla linguetta e sul lato della tomaia e del bottone che blocca il pull tab posteriore. Il baffo Nike con la stella e le iniziali RT è inciso lateralmente sul collare e sul bottone posteriore.

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (13)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (21)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (20)

Presente anche uno spazio espositivo con alcuni dei pilastri della linea Air Max e la tanto attesa Vapor Max, il tutto esposto con grande semplicità proprio per lasciare la parola alle scarpe ed all’evoluzione Air Max nel tempo.

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (2)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (1)

Tanta gente, tante scarpe, tanta musica. E’ difficile immortalare questi tre elementi senza fare foto sfocate quando sono accompagnati da una luce molto soffusa e un open bar super fornito; noi ci abbiamo provato, ci vediamo alla prossima!

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (22)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (19)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (17)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (16)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (15)

SNKRBX Nike Riccardo Tisci (14)