Vans Vault x The North Face Capsule Collection

Si potrebbe quasi dire “tutto in famiglia” per questa prima joint venture tra due dei brand di punta di casa VF: Vans, che partecipa con la line Vault (una delle sue divisioni più pregiate) e The North Face. Come detto, è la prima collaborazione tra i due marchi, entrambi classe ’66, che fondono oltre al proprio slogan, rispettivamente “Off the Wall” e “Never Stop Exploring”, le proprie competenze tecniche per dare vita ad una capsule collection con netta impronta outdoor, che ci permetterà di affrontare comodamente la stagione fredda.

Andiamo per gradi. Iniziamo con il presentarvi i pezzi che compongono il progetto: in tutto sei, di cui cinque footwear, suddivisi tra Sk8-hi LX (proposta in tre diverse colorway, total black, blue graphite e deep teal/toas) e due Desert Chukka LX (una sempre black ma con suola bianca e l’altra navy/toast). Chiude il sestetto una giacca Nuptse nera con motivo a scacchi, doveroso omaggio ai cugini, in grigio e nero su spalle e collo, e loghi di entrambi i brand sulla label interna.

Vans x TNF 01

Addentriamoci nella descrizione più dettagliata delle innumerevoli caratteristiche di cui i diversi pezzi sono dotati:
Come prima cosa è doveroso precisare che tutte le scarpe rientrano già di per sé all’interno della linea MTE (MounTain Edition) di Vans, ovvero la categoria dedicata all’outdoor, lanciata per la prima volta lo scorso anno, e che rivisita silhouette classiche rendendole adatte ad ogni condizione atmosferica, grazie ad accorgimenti quali impermeabilizzazione e isolamento termico. Ovviamente con un partner come TNF queste “semplici” caratteristiche vengono portate ad un livello molto più alto in termini di materiali e resistenza: tutti i pezzi infatti sono realizzati in pelle e/o suede idrorepellenti; per quanto riguarda la parte interna delle scarpe, oltre alla calzata felpata, troviamo integrate nei tessuti le tecnologie migliori che, combinate, consentono un buona ridistribuzione dell’umidità portandola verso l’esterno e al contempo mantenendo l’interno asciutto. Arriviamo così alla suola, dove la classica waffle sole è rialzata e realizzata in una mescola di gomma viscosa, progettata per rimanere morbida anche a basse temperature, e garantire un grip ottimale anche su superfici ghiacciate.
Le SK8-hi si presentano con doppio logo dei due brand sulla linguetta, mentre per tutte quante soletta custom e classico logo TNF sul tallone. 

Vans x TNF 03

Concludiamo citando la giacca: rivestimento idrorepellente e isolamento interno in piuma la rendono ideale per le fredde giornate in città o all’aperto.
Tutto il pack è in vendita già da qualche giorno, e disponibile esclusivamente presso gli account Vault (che purtroppo in Italia non sono così numerosi), quindi inutile sperare nei classici retail Vans e TNF né tantomeno negozi indipendenti.
Più che in altri casi il consiglio è spassionato: provare per credere, si sa mai che non diventi la vostra nuova beat invernale!

Vans x TNF 02